smart elettrica: pronta per la produzione

Sulla scia del successo che ottenuto in Inghilterra dove è stata oggetto di una sperimentazione per verificarne la fattibilità la concreta, la smart con motorizzazione elettrica ha raggiunto la maturità per la produzione (in piccola serie).

La reazione dei coinvolti in questo esperimento (polizie municipali, università, comuni, architetti e aziende che operano nel settore dell’energia) è stata molto positiva e incoraggiante, al punto da convincere Daimler AG a produrre la versione a impatto zero della minuta city-car tedesca con i primi esemplari in progetto per arrivare sul mercato inglese all’inizio dell’anno prossimo. Questa iniziativa fa parte del progetto London Electric Vehicle Partnership sviluppato dall’Assessore ai Trasporti della capitale britannica per spronare le aziende automobilistiche a investire in questo tipo di strategia per la mobilità.

Boris Johnson, sindaco di Londra, ha espresso grande favore per questa vettura che, a suo parere, “rappresenta una validissima opportunità per i londinesi nell’ambito della scelta di un’automobile elettrica”. L’adozione di automobili elettriche – ha dichiarato Jonhson – avrà un impatto decisivo nella riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti responsabili dei cambiamenti climatici e porterà un grande miglioramento nella qualità dell’aria e ridurrà l’inquinamento acustico”.

Dopo l’Inghilterra, Smart sta studiando una nuova sperimentazione in altre importanti città del mondo: Roma, Milano, Parigi e alcune città americane. La piccola utilitaria tedesca ha il suo punto di forza nel motore elettrico alimentato con batterie al litio di ultima generazione, che nella versione definitiva per il mercato, assicura il costruttore, assicureranno basso consumo e, quindi, elevata autonomia.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *