Per ora è soltanto un bel progetto che nel giro di un paio d’anni dovrebbe diventare realtà. Ma c’è l’ipotesi concreta di vedere in un prossimo futuro sulle strade la Smart For-us, versione pick up della compattissima di casa Mercedes.
Un primo modello, ancorché in versione concept, verrà presentato a gennaio durante il Salone di Detroit e si annuncia ancora una volta come un veicolo rivoluzionario, in perfetto stile Smart.
Il modello nasce dalla collaborazione tra Mercedes e Renault, tanto che verrà realizzato su una piattaforma comune. La nuova Smart misura complessivamente 354 centimetri, con un passo amplissimo, considerate le dimensioni, pari a 248 centimetri.
Più o meno quello che sarà la prossima generazione della Fortwo, ma soprattutto della Forfour; ma qui la vera novità sta nella mancanza del tetto. Così dietro ai due posti per i passeggeri si staglia un generoso piano di carico scoperto che sembra dedicato espressamente al divertimento e ricorda la destinazione primaria della Smart, espressamente dedicata ad un pubblico giovane anche se negli ultimi anni il suo utilizzo si è sempre più ampliato.
Ecco perché da questo prototipo potrebbero derivare vetture di serie come addirittura un piccolo Suv. Un occhio alle dimensioni, un altro alle emissioni di CO2 visto che la vettura monta un motore elettrico da 55 kW che sviluppa una potenza pari a 74 cavalli per una coppia di 130 Nm e una velocità massima pari a 120 km/h. Il sistema elettrico, alimentato con batterie agli ioni di litio, è stato anche predisposto per recuperare l’energia in frenata. E soprattutto porterà per la prima volta negli Usa il sistema di propulsione elettrica plug-in utilizzato già nelle Smart ForTwo elettriche vendute in Europa.
Per ora la Casa ha diffuso soltanto bozzetti, quindi risulta difficile comprendere quelli che potranno essere gli interni, anche se l’idea resta accattivante di per sé, com’era stato nel recente passato per la Smart For-Vision. La Smart For-us dovrebbe essere prodotta in contemporanea con la Renault Twingo nella fabbrica Renault di Novo Mesto (Slovenia) non prima di fine 2013 o inizio 2014.