Per ora sembra un bell’ibrido, nel senso che le prime immagini rubate di quella che sarà la nuova generazione della Smart Forfour fanno intuire ancora poco nello sviluppo del modello e soprattutto nelle sue linee.
Ma per certo si sa che la maggiore tra le compatte del gruppo Daimler nascerà dalla collaborazione stretta nata con la partnership con Renault e Nissan.
Dovremo probabilmente attendere sino alla fine del 2014 per la presentazione, prima della commercializzazione ad inizio 2015. Intanto però ci sono già diversi dati sui quali ragionare, come il fatto che la nuova ForFour sarà dotata di trazione e motore posteriori con linee morbide e fluenti che nascono da una piattaforma comune con la Casa francese e quella nipponica. Sarà ad esempio la stessa della nuova Twingo, così come della Smart FortTwo la cui prossima generazione è prevista per il 2014, mentre Nissan non ha ancora ufficializzato su quale modelli verrà utilizzato.
Dalle foto si può intuire che la Forfour avrà un passo maggiorato rispetto alla Tingo, per consentire una maggiore comodità ai passeggeri dei sedili posteriori, mentre a livello di motorizzazioni al momento è possibile supporre l’utilizzo del nuovissimo 0.9 tre cilindri turbo benzina appena sfornato da Renault. Inoltre nei piani della Casa è prevista anche una versione elettrica, molto più adatta al mercato moderno.
E rimanendo nella gamma Smart, si sono aperte da poco le ordinazioni per una versione speciale della più piccola, ossia la Smart Fortwo Edition Iceshine che verrà consegnata dal prossimo mese di ottobre. Edizione limitatissima, visto che prevede 50 esemplari in tutto contraddistinti da carrozzeria azzurro vivo mentre la cellula di sicurezza Tridion è bianca, come gli specchietti retrovisori e i cerchi in lega a tre razze doppie. Inoltre monta luci diurne a LED e il logo ‘Edition Iceshine’ nel triangolo dello specchio. Negli interni spiccano sedili in pelle con inserti in tessuto bianco nello schienale e cuciture bianche, volante sportivo a 3 razze con comandi del cambio integrati, impianto audio con radio RDS, USB e AUX per lettori MP3 o Cd con due altoparlanti integrati di serie.
Inoltre alzacristalli elettrici, climatizzatore automatico e tetto panorama con protezione parasole mentre il motore è abbinato ad un cambio automatico softouch,. Il prezzo di lancio parte da 14.350 euro, con Iva e messa in strada incluse.