Ssangyong ha presentato al Salone di Seoul il prototipo KEV 2, ovvero una versione rivista e ridisegnata del recente Korando dotata di motore elettrico. La KEV 2 anticipa una futura suv elettrica che il costruttore coreano produrrà a partire dal 2013 per il mercato interno.
Il nome KEV 2 è l’acronimo di Korando Eletric Vehicle 2, perché già in passato la casa ha proposto un primo concept di Korando a motore elettrico. Questa seconda versione è ancor più evoluta e tecnologica inoltre il design è stato profondamente rivisto per poter adattarsi meglio al motore elettrico e alle esigenze di queste vetture che richiedono una particolare aerodinamica per limitare sprechi di energia elettrica.
Leggermente più corta della nuova Korando tradizionale, la KEV 2 è lunga 4,20 metri il frontale possiede un design sportivo con fanali a boomerang e grande marchio nel centro del muso. Numerose appendici aerodinamiche lungo il paraurti e la fiancata migliorano la resistenza all’aria della vettura. Nella coda invece il marchio della casa è stato alloggiato sul portellone, e nel paraurti è presente una grande nonché sportiva presa d’aria. Completano il quadro estetico il tappo del serbatoio cromato e il tetto nero.
Il motore elettrico della KEV 2 eroga 120 kW, circa 163 cavalli, ed è collegato a batterie aglio ioni di litio da 35 kWh. L’autonomia massima dichiarata dalla casa è di 180 km. L’unico dato riguardo le prestazioni comunicato dalla casa è la velocità di punta pari a 150 km/h, comunque un valore buono considerato che la KEV 2 è una suv abbastanza alta da terra. Infine la ricarica completa avviene in circa 8 ore da una presa tradizionale, ma per una ricarica breve servono circa 30 minuti per ottenere una autonomia sufficiente per brevi spostamenti. La KEV 2 potrebbe entrare in produzione nel 2013, inoltre Ssangyong sta studiando una gamma di vetture elettriche ed ibride di segmento B e D che debutteranno negli anni venture: inizialmente dotate di motore termico tradizionale che sarà affiancato anche da quello elettrico.