Tazzari Zero: city car sportiva, 100% elettrica e 100% Italiana

E’ stata presentata al Motor Show di Bologna la Tazzari ZERO, quadriciclo elettrico creato dall’azienda Imolese con tecnologia al Litio e telaio in fusioni di alluminio. Dal design grintoso e con prestazioni da vettura sportiva, ZERO unisce la responsabilità ecologica alla passione per la guida.

Tutti numeri di ZERO
Meno di 550 kg, meno di 3 metri di lunghezza, 150 Nm di coppia per scattare da 0 a 50 km/h in meno di 5 secondi. ZERO raggiunge una velocità massima di 90 km/h e percorre fino a 140 km senza bisogno di ricarica. In vendita da gennaio 2010, costerà in Italia €18.000 escl. IVA e offre di serie, oltre alle batterie agli ioni di Litio di ultima generazione, un impianto frenante elettro-potenziato con 4 freni a disco e sistema di recupero energetico, cerchi in lega di alluminio da 15″ e 4 moduli operativi con diversi settaggi di guida.

Malgrado il suo carattere sportivo – trazione posteriore, motore centrale, baricentro basso, carreggiata larga – ZERO è estremamente economica e beneficerà di numerose agevolazioni in tutti gli stati dell’Unione Europea e del Nord America. Con circa 50 Euro di ricarica si possono percorrere fino a 5.000 km.

Presidente del Gruppo, Erik Tazzari dice – “ZERO è sicuramente l’anticipo del futuro. Le grandi case automobilistiche si muovono verso l’elettrico. Il nostro vantaggio è quello di aver intrapreso questa strada oltre tre anni fa quando nacque il progetto Tazzari ZERO. Ora siamo pronti a consegnare il veicolo attraverso una rete commerciale e di assistenza internazionale che si è perfezionata e definita nel corso del 2009. Il momento è arrivato per svelare la prima city car elettrica sportiva al mondo – ZERO.”

Informazioni sul Gruppo Tazzari
Da 45 anni presente in diverse aree del business, dal settore metalmeccanico a quello delle fusioni in alluminio, dall’edilizia ai servizi alle imprese, il Gruppo Tazzari ha sede a Imola, nei pressi di Bologna. Il gruppo investe costantemente in ricerca e sviluppo per diversificarsi in funzione dell’evoluzione dei mercati di riferimento. Nell’ottica di raggiungere livelli sempre più alti di eccellenza nel prodotto e nei servizi, ad ogni progetto vengono dedicati periodi di analisi, progettazione, produzione e collaudo. ZERO è l’ultima innovazione di una lunga serie.

Caratteristiche tecniche Tazzani Zero 15 KW
Carrozzeria tipo: 2 porte;
Lunghezza: 2880 mm;
Larghezza: 1560 mm;
Altezza: 1425 mm;
Distanza da terra: 180 mm;
Peso senza batterie: 400 kg;
Peso con batterie: 542 kg;
Carico utile trasportabile in Kg.: 150 kg;
Velocità max.: 90 km/h;
Accelerazione da 0-50 Km/h: < 5 secondi;
Autonomia stimata / guida Economy: 140 km;
Volume bagagliaio (litri): 2 vani di carico con capienza 180 litri (30+150);
Pneumatici e cerchi: 175/55 R15;

MOTORE
Motore Tipo: asincrono trifase trazione posteriore;
Coppia max: 150 Nm;
BATTERIE
Batterie Tipo: Li-ion Fe
Tempo di ricarica caricabatterie standard 220V: 100% in 9 ore
Tempo di ricarica caricabatterie MULTIFAST 220V (OPT): 3 Velocità, 100% in 5 ore (oppure 9 ore, oppure 14 ore);
Tempo di ricarica caricabatterie SUPERFAST 380V (OPT): 80% in 50 minuti (alimentazione trifase).

Fonte: Mobilitasostenibile.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *