Un auto che si autorifornisce

auto ad energia solare la solarworldLe auto elettriche, che solo fino all’anno scorso erano delle rarità o solo dei prototipi, ora sono auto vendute normalmente, circolano nelle nostre strade e diventeranno sempre più numerose.

Ci si è ormai accorti che il livello di inquinamento globale, dovuto alle emissioni di Co2 nell’atmosfera, ha raggiunto livelli preoccupanti tanto da spingere verso fonti non inquinanti ed il primo ostacolo da abbattere è proprio lo smog del traffico cittadino.

Grazie alle continue ricerche tecnologiche e alla maggiore attenzione verso l’ambiente sempre più case automobilistiche stanno investendo per trovare soluzioni sul funzionamento delle auto senza emissioni inquinanti.

Un auto elettrica non ha emissioni inquinanti, è vero pero si ricarica con energia elettrica prodotta da fonti combustibili, ma anche qui ci si sta mobilitando per la creazione di colonnine di rifornimento ad energia solare o eolica. E tutto ciò per arrivare in un futuro prossimo ad un auto totalmente ecologica. Ma una domanda viene spontanea dato che si può utilizzare l’energia solare per le colonnine di rifornimento perché non utilizzare l’energia solare direttamente sull’auto?
Ci sono già mezzi di trasporto che  utilizzano l’energia del sole come le navi, ma le auto solari non sono ancora diventate un’opzione.

Auto ad energia solare sono attualmente costruite come prototipi per studiare le performance di nuovi motori elettrici, ma non sono tanto lontane dai loro parenti auto elettriche. Il funzionamento si basa sullo stesso principio di una casa che utilizza le celle fotovoltaiche per produrre energia elettrica. Solitamente nelle macchine solari le celle  sono installati sul tetto del veicolo e sulle superfici più ampie dell’auto in modo da assorbire la maggior quantità di luce possibile. L’energia assorbita viene in parte accumulata nelle batterie, ed in parte incanalata al motore elettrico dell’auto. Praticamente un auto solare si ricarica  da sola e senza doversi fermare.

Le ultime novità sul mercato sono state Solarworld e recentemente Ivy, si tratta di auto con una copertura di celle solare che raggiungono prestazioni molto importanti, superano anche i 100 km, con un consumo energetico talmente ridotto da poter essere paragonato a quello di un tradizionale elettrodomestico. Attualmente queste tipo di auto non sono commercializzate per il grande pubblico, i costi di realizzazione e messa in produzione risultano ancora troppo alti.
Possiamo dire che il futuro delle automobili sarà l’energia solare, una fonte rinnovabile che sfruttata adeguatamente riuscirà a sostituire i combustibili fossili, oggi economicamente proibitivi e altamente dannosi per l’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *