Valmet Eva al salone di Ginevra

Verrà presentata all’ottantesimo salone internazionale dell’auto di Ginevra, che si terrà dal 4 al 10 marzo prossimi, l’ultima nata in casa Valmet Automotive, la Eva, di cui proprio ieri è stata rilasciata la prima foto ufficiale.

La casa finlandese nota per aver curato la produzione di modelli famosissimi come le Porsche Cayman e Boxster, la Fisker Karma o la vettura elettrica norvegese Think, sarà presente in svizzera proprio con queste ultime oltre che con il suo neonato gioiellino.

Il motivo per cui il prototipo di city car che, almeno per il momento, non è destinato alla produzione ma rappresenta semplicemente un concept rappresentativo del know-how acquisito in casa Valmet, sta riscuotendo tanta attenzione mediatica è il propulsore elettrico che equipaggerà la Eva.

La piccola finlandese è in grado di ospitare quattro persone a bordo, ha un’autonomia di 160 km ed una velocità massima di 120 km/h. Inoltre, troviamo il telaio modulare in alluminio, in grado di adattarsi a forme e dimensioni diverse ed il sistema di ricarica delle batterie al litio, nato dalla collaborazione con Fortum ed Utu Elec, che consente l’attivazione della ricarica via SMS.

Un altro prototipo, quindi, che alimenta il crescente settore delle utilitarie ad emissioni zero che, si spera, rappresenteranno il futuro della mobilità a quattro ruote. Da segnalare, infine, la presenza nello sviluppo della Valmet Eva della mano della più famosa azienda finlandese del mondo, Nokia, e della Navteq.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *