Volkswagen lancia NILS, microcompatta per i pendolari

Ormai le citycar sono diventate come un bel giocattolino, soprattutto per le Case maggiori.
E’ qui che si può sperimentare maggiormente, come dimostra anche Volkwagen che dopo aver appena lanciato la Up!, al Salone di Francoforte porterà anche un modello inedito come la NILS, originale monoposto destinata alla mobilità urbana.

Si tratta ovviamente per il momento solo di un concept car che però indica giù una linea futura, quella delle emissioni zero. Non per niente il progetto è stato realizzato anche con il sostegno economico dal Ministero Federale dei Trasporti tedesco. Il risultato è una vettura in grado di avere un’autonomia pari a 65 km per una velocità massima di 130 km/h.

Se possibile questa NILS è un’evoluzione, ancora più estrema, rispetto alla Up!, musicando soltanto 304 centimetri per un passo di 139 e soprattutto per un’altezza pari a 13 centimetri. Misure compattissime per un modello che strizza l’occhio alla Formula 1, con il guidatore-pilota posto al centro dell’abitacolo, mentre il motore è nella parte posteriore e le ruote, con cerchi in lega da 17” sono indipendenti.

La NILS è alimentata da un motore elettrico, collegandosi ad una normale presa di corrente casalinga oppure alle stazioni di carica dei motori elettrici che in Germania si stanno diffondendo sempre più e per una ricarica completa servono solo due ore. Monta batterie agli ioni di litio dalla capacità di 5,3 kW/h per un peso complessivo del motore pari a 19 kg, ma soprattutto i tecnici hanno lavorato per ottimizzare gli spazi.

Motore, batterie e trasmissione presentano un ingombro minimo in maniera da poter lasciare una superficie sufficiente anche per il bagagliaio. Se è vero che la vettura è stata ideata quasi esclusivamente per il traffico urbano e la mobilità dei pendolari, lo è altrettanto il fatto che negli spostamenti possono anche fare acquisti e quindi devono avere il modo di caricarli. E le esigenze di compattezza non inficiano la sicurezza e la cura degli accessori. Sulla NILS infatti sono montati la funzione di frenata di emergenza City, la regolazione automatica della distanza, la funzione Start/Stop per il motore la strumentazione in un display TFT, un touch screen intelligente e il riscaldamento dei sedili.

Forse non sarà il futuro immediato, ma nel 2013 sul mercato arriverà la Golf elettrica che almeno a propulsione potrebbe essere molto simile a questa soluzione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *