Entra in produzione la Volvo C30 DRIVe Electric, la versione equipaggiata con un motore elettrico destinata soprattutto ad enti pubblici e aziende in Svezia, Belgio, Olanda e Norvegia. La Volvo C30 Electric viene assemblata in Belgio e “spedita” in Svezia dove viene installato il motore elettrico per poi finire in mano al cliente.
La Volvo C30 DRIVe Eletric è stata presentata già diversi anni fa e sono stati avviati i collaudi nel circolo polare artico fino alla temperatura di -20 gradi centigradi. La Volvo avviò anche lo speciale progetto One Tonne Life il quale ha fornito una Volvo C30 Elettrica ad una famiglia che nel periodo di circa un anno doveva emettere meno di una tonnellata di anidride carbonica. Traguardo raggiunto la vettura è finalmente pronta per la produzione avviata in questi giorni.
La C30 elettrica possiede un motore elettrico da 111 cavalli con batterie agli ioni di litio in grado di un autonomia di circa 150 km e di una velocità massima pari a 130 km/h con scatto da o a 100 km/h di circa 10 secondi. La produzione avviene in Belgio a Ghent nello stabilimento Volvo che produce anche i modelli S40 e V50. la C30 DRIVe Electric viene poi spedita in Svezia dove viene installato il motore elettrico e subisce gli ultimi collaudi prima di finire in mano ai clienti.
La produzione prevista per il biennio 2011-2012 è di circa 250 esemplari che finiranno ad aziende ed enti pubblici della Svezia, Olanda, Norvegia e del Belgio. Soltanto dopo il 2012 sarà possibile vedere la C30 elettrica nelle concessionarie probabilmente con al seconda generazione del modello (che sarà proposta anche con carrozzeria 5 porte). La ricarica delle batterie avviene in una normale presa di corrente in otto ore. Volvo intanto prosegue il suo progetto per far diminuire le emissioni inquinanti delle autovetture lanciando a breve sul mercato la V60 ibrida plug-in diesel ed elettrica.
…peccato che in questi articoli non si riesca a parlare solo della vettura elettrica ma si faccia comunque sempre sponda ad altri motori (ibrido/idrogeno/&co.) mi impedisce di linkarlo nei miei articoli quotidiani…. peccato, veramente peccato… quanta energia sprecata… buon lavoro