Al momento si chiama Ford Fusion e debutterà già questa settimana al Salone di Detroit. Ma in realtà sui mercati europei, compreso il nostro, dovrebbe arrivare soltanto all’inizio del 2013 ed essere l’ultima generazione della Ford Mondeo. In ogni caso c’è molta attesa, soprattutto per le novità che presenta.
Un modello inedito sia nel suo design che nelle sue componenti, per puntare sui fedelissimi ma anche su un pubblico nuovo e soprattutto avere una presenza importante nel capitolo delle vetture dalle prestazioni brillanti che vadano di pari passo con consumi ed emissioni di CO2 largamente contenuti.
Ecco come nasce questo restyling profondo da parte di Ford, che punta in primis sui motori. La nuova Fusion-Mondeo sarà la prima berlina a proporre nella stessa gamma sistemi di propulsione a benzina, ibridi e ibridi plug-in. In particolare egli Stati Uniti verrà commercializzata con un motore 4 cilindri a benzina 2.5 litri da 170 cavalli abbinata a cambio automatico a sei marce ma anche due EcoBoost, 1.6 litri da 180 cavalli e 2.0 litri da 240 cavalli (a trazione anteriore oppure con quattro ruote motrici).
In particolare l’EcoBoost 1.6 litri si annuncia come quello dal maggiore risparmio tra i non ibridi con 11 km/litro in città e 15,7 km/litro su strada. Anche la versione Hybrid avrà consumi da primato con cui Ford promette di battere la concorrenza mentre la Fusion Energy ibrida plug-in sarà in grado, secondo il costruttore, di superare in risparmi due competitors importanti come Chevrolet Volt e Toyota Hybrid Plug-in.
Ricca anche la dotazione di tecnologie per la sicurezza e l’assistenza alla guida, come il Lane Keeping System, l’Adaptive Cruise Control, l’ Active Park Assist e il Blind Spot Information System BLIS. Punto in più anche per la presenza dei nuovi sistemi di intrattenimento e comunicazione ‘Ford SYNC’ e ‘MyFord Touch’ che utilizzano il controllo vocale per gestire comunicazione e comandi, senza togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada, per ridurre il rischio di distrazioni.
Quanto alla sicurezza, la Ford Fusion dispone di una doppia fila di airbag intelligenti sia frontali che all’altezza delle ginocchia, in grado di adattarsi a passeggeri di ogni taglia, ma anche la loro posizione e alla resa delle cinture di sicurezza. Nella carrozzeria spiccano invece le nuove luci a Led e un maggiore comfort complessivo di questa tre volumi dalle dimensioni generose (è lunga 4.869 millimetri).