I modelli Audi che sono abbinati alla trazione integrale permanente “quattro” rappresentano il fiore all’occhiello della tecnologia automobilistica della Casa di Ingolstadt.
Proprio per festeggiare il successo ottenuto in Italia dall’apprezzata Audi A4 dotata di trazione integrale, la Casa dei quattro anelli ha lanciato un’inedita versione speciale battezzata Audi A4 quattro edition.
Esteticamente, la “quattro edition” non sfoggia nessun dettaglio differente rispetto alle normali A4 presenti nella gamma Audi, proprio perchè le novità si concentrano tutte nella ricchissima dotazione di serie, capace di offrire alla clientela un vantaggio economico di 4.500 euro rispetto all’attuale listino.
La dotazione di serie presente sulla vettura comprende tra le altre cose i proiettori anteriori con lavafari e dotati di tecnologia xeno plus, il dispositivo di navigazione satellitare dotato di lettore DVD, i sensori di parcheggio posteriori, il dispositivo audio multimediale Audi music interface e il cruise control.
Per motivare la sportività della vettura, la A4 quattro edition viene proposta con l’allestimento S Line exterior, dotato di paraurti specifici, minigonne maggiorate, scarico sportivo cromato, spoiler posizionato sul lunotto per le versioni Avant ed infine speciali cerchi in lega da ben 17 pollici dotati di 20 razze ed abbinati a pneumatici sportivi che misurano 225/50 R17.
La A4 “quattro edition” sarà disponibile in versione berlina che station wagon (Avant) e risulta disponibile esclusivamente con il propulsore 2.0 litri TDI da 177 CV che potrà essere abbinata al classico cambio manuale a sei rapporti, o in alternativa alla trasmissione S tronic, dotata di doppia frizione e sette rapporti.
Le doti di questo generoso propulsore consentono all’Audi A4 di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi (7.9 secondi la versione Avant), mentre la velocità di punta risulta pari a 228 km/h (222 km/h la Avant).
A fronte di prestazioni più che brillanti, il consumo della vettura risulta molto contenuto: 5.1l/100km la berlina e 5.3l/100km la Avant.
Inoltre, grazie alla nuova omologazione Euro 5 e all’ottimizzazione del propulsore, la vettura risulta particolarmente parca nelle emissioni inquinanti.
Il listino della “quattro edition”è fissato sui 38.850 euro, relativi alla Audi A4 berlina abbinata al cambio manuale, ed arriva ai 42.650 euro della versione A4 Avant dotata del cambio S tronic doppia frizione.