Dopo la Q5 ibrida, la seconda Audi “verde” ad entrare in commercio sarà la A6 Hybrid. Per realizzare questa nuova Audi A6 gli ingegneri tedeschi hanno applicato la stessa tecnologia già inserita nel Q5, ovvero, hanno montato in parallelo un motore a benzina da quattro cilindri e 211 CV (2.0 TFSI) e un generatore elettrico in grado di apportare altri 54 CV.
La combinazione di entrambi i propulsori fa risultare una potenza massima di 245 CV. Con queste caratteristiche si promette un’accelerazione notevole. Può quindi accelerare fino a 100 km/h in appena 7,3 secondi e raggiungere velocità massime fino a 238 km/h con un discreto consumo di 6,4 litri per ogni 100 km percorsi su ciclo combinato. La batteria è agli ioni di litio ed è composta da 72 celle, è di dimensioni molto ridotte ed è posta sotto il vano bagagli.
Il conducente dell’A6 Hybrid potrà scegliere tre modalità molto differenti per la conduzione del veicolo, grazie a un selettore di modalità di guida che propone tre configurazioni riguardanti la gestione del cambio e il modo in cui i due motori si combinano. La prima modalità “EV” privilegia assolutamente il motore elettrico e prevede una guida dolce e un andamento sino a un massimo di 3 km (al di sotto dei 60 km/h) senza consumare una sola goccia di carburante, poiché manterrà il motore a combustione spento. La modalità “D”, la principale, ottimizza la combinazione di entrambi i propulsori, raggiungendo un equilibrio tra capacità di accelerazione e basso consumo. La modalità “S”, invece, privilegia le prestazioni, esprimendo al massimo i 211 CV di potenza del motore a benzina, sommandoli ai 54 CV del motore elettrico e sfruttando al meglio i regimi del cambio Tiptronic a otto rapporti.
Su questo tipo mi modello sono molte le informazioni che il conducente ha a disposizione sul funzionamento dell’auto. Alle solite informazioni di bordo, in questa A6 Hybrid, è stato integrato un “Powermeter” la cui funzione è quella di informare sulla quantità di potenza totale (espressa da 0 a 100) secondo la modalità di guida. A questo si aggiungono delle categorie di colore (verde e arancione) che avviseranno del livello di attività di ogni motore utilizzato in qualsiasi momento. Il MMI Plus prevede tre funzioni utili, come la quantità di energia recuperata (può essere misurata ogni cinque minuti), un diagramma del veicolo per informare in merito all’attività dei motori o un completo grafico per controllare il consumo di carburante.