Prende il nome di Enel Fast Recharge ed è in grado di cambiare totalmente la ricarica dei veicoli elettrici a 43kw di potenza in corrente alternata, così da rdiurre la sosta e completarla soltanto in 30 minuti.
Sarà la prima auto a essere dotata dell’interfaccia universale per utilizzare anche questo nuovo sistema, nato dalla collaborazione tra Enel e Renault e appena presentato al pubblico, sarà la Zoe, berlina compatta della Casa francese con un’autonomia di oltre 220 km. La nuova Zoe arriverà sul mercato italiano a primavera con un prezzo di listino di 21.650 euro più 79 euro al mese come canone di noleggio batteria.
I sistemi che regolano la ricarica e sono progettati da Enel e Renault, tra cui anche il territorio italiano, sono di tre tipi e saranno accessibili con una card personalizzata: la Fast recharge, infrastruttura a 43 kW, in grado di ricaricare in 30 minuti partendo da zero; la Pole station, la colonnina installata nei luoghi pubblici in accordo con le amministrazioni, che ricarica fino a 22kW in 2 o 3 ore circa; la Box station, a 3 kW, da tenere in garage, che in 8 ore circa permette di fare il carico di energia.
Intervenuto in merito alla vicenda presentazione Livio Gallo, il direttore della divisione Infrastrutture e Reti di Enel, ha affermato: “Immaginatevi un mondo non troppo lontano nel quale il nostro veicolo elettrico immagazzina energia quando conviene di più per poi restituirla in rete, addirittura venderla alla rete pubblica, in un altro momento”.
Tra i vantaggi scaturiti dalla partnership per sostenere concretamente una mobilità alternativa, la possibilità per chi acquista un veicolo Renault Zero Emissioni di sottoscrive i contratti Enel Drive, che includono il noleggio della box station e l’adeguata fornitura di Enel Energia.