Il Politecnico di Nantes sembra aver realizzare un vero e proprio gioiello in materia di auto ecologiche, la dimostrazione arriva dalla 26esima edizione della Shell Eco-Marathon Europe la famosa gara automobilistica strettamente riservata ad automobili super-ecologiche.
Come sottolineano gli addetti al settore il termine automobile non è proprio quello più adatto, in quanto si tratta di un piccolo siluro in miniatura capace di compiere 4869 km con un solo litro.
All’evento in questione sembrano essere rimasti tutti a bocca aperta in quanto un record del genere non era mai stato conseguito, anche perché è facilmente intuibile che 4.869 km percorsi con solo un litro di benzina, è un risultato che non può di certo lasciare indifferenti.
Il prodotto il questione è stato intermente progettato dai meccanici del Polytech’ di Nantes che hanno superato di gran lunga il risultato di 3.771km a litro conseguito da un team svizzero nel 2005.
La carrozzeria è leggerissima e interamente rivestita in fibra di carbonio, gode di piccole ruote lenticolari e basta il funzionamento della propria cella combustibile su un dispositivo ad idrogeno.
Ma questo piccolo girellino sembra non essere stato l’unico prototipo degno di attenzione, in quanto alla Shell Eco-Marathon è stato presentato veramente di tutto, ben 221 i team che si sono avvicendati con le proprie proposte supertecnologiche alimentate a fonti tradizionali come gasolio, benzina, metano e GPL o con fonti alternative quali idrogeno, solare e biocarburanti.
L’Italia sembra aver fatto comunque un’ottima impressione grazie al progetto Mecc-H2 interamente realizzato dal Politecnico di Milano che ha conquistato il quinto posto facendo 2.386 km/litro.