Nuova Toyota Auris Hybrid

La Toyota dopo la GT86 seguendo i voleri del presidente Akio Toyoda ha deciso di immettere sul mercato la nuova Auris senza trascurare il lato emotivo della tradizione giapponese. Alla base la tecnologia costruttiva della Casa nipponica unita alla tecnologia ibrida, marchio di fabbrica della Toyota.

Completamente rivoluzionata dalla vecchia Toyota Auris  praticamente modificata in tutti i dettagli. L’anteriore con una superficie ridotta di circa del 4% e i fari con luci diurne a LED in grado di conferirle un’immagine sportiva al pari della grande griglia inferiore. La fiancata è aerodinamica e mette in luce la linea di cintura con il terzo finestrino che sale verso l’alto, mentre il posteriore è il risultato dell’unione di superfici concave e convesse e presenta lo spoiler integrato nella linea della vettura e nuovi gruppi ottici (a LED nella versione Hybrid).

 

 

 

Le dimensioni sono molto simili al modello precedente: il passo è lo stesso, 2.600 mm, e la lunghezza è aumentata di  30 mm. L’altezza è stata ridotta di 55 mm, 45 mm quella dell’abitacolo e 10 mm quella da terra. La nuova Auris è più sportiva e aerodinamica con il coefficiente di resistenza ridotto da 0,292 Cx a 0,277 Cx.

A ciò contribuiscono le soluzioni che sono state installate come le pinne sakana presenti nel sottoscocca che contribuiscono a rendere uniforme il flusso dell’aria. La Toyota Auris  di ultima generazione offre un ambiente ordinato, raffinato e molto spazioso dove spicca l’andamento orizzontale della plancia dalla superficie superiore in materiale soft-touch.

La strumentazione è molto semplice e immediata, di facile comprensione grazie ai due quadranti con il display del computer di bordo al centro e si caratterizza per lo sfondo blu che la rende elegante. Interessante è la console centrale con un’area definita da una finitura silver in cui trova alloggiamento il sistema multimediale, mentre più in basso troviamo i comandi del climatizzatore.

Volante verticale come quello di una sportiva e piacevole al tatto grazie al rivestimento in pelle Nappa. Lo spazio interno è abbondante anche dietro, dove si accede facilmente grazie ad una più ampia apertura delle portiere, e si può contare su 20 mm di spazio in più per le ginocchia.

Migliorie anche per il vano di carico, più lungo di 50 mm, che raggiunge una capienza di 360 litri e presenta un portellone più largo di 90 mm Molto capiente è il bagagliaio della Hybrid posizionato sotto il divano posteriore. I motori sono il punto di forza dei Costruttori nipponici in grado di fornire ottimi propulsori come 2 litri turbodiesel da 124 CV e 310 Nm di coppia. La nuova Auris è equipaggiata con un sistema di cuscinetti a basso attrito, di un attuatore elettrico, di una pompa dell’olio a due fasi, di una copertura della testata in materiale plastico e dello Stop&Start.

La sorpresa è stata grande dato che l’auto è risultata  molto piacevole da condurre, molto precisa nel recepire i comandi al volante, agile e ha messo in luce un cambio manuale a 6 rapporti privo d’impuntamenti. La nuova Auris è silenziosa ed ha un carattere sportivo con i 124 CV del suo nuovo motore, si lascia condurre in modo silenzioso  confortevole e con facilità mettendo in luce una stabilità di prim’ordine nei lunghi curvoni autostradali.

I consumi sono limitatissimi ovvero: 4,4 l/100 km La nuova Toyota Auris ha perfezionato la parola ibrida con emissioni di 87 g di Co2 per km.La nuova Toyota Auris  è più leggera di 70 kg, viaggia in modalità  esclusivamente elettrica per circa 2 km, fino alla velocità di 50 km/h, e poi utilizza anche il motore termico per sfruttare una potenza complessiva di 136 CV maturando nel contempo un consumo combinato di circa 26 km/l. A gasolio, silenziosa, piacevole nel traffico, guida fluida anche se con vanta prestazioni dignitose come l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 10,9 secondi ed una velocità massima di 180 km/h.

Articolo sponsorizzato

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *