Il marchio di lusso di Nissan svela le prime immagini ufficiali rilasciate della compatta di lusso che potrebbe fare da base per le prossima entry level della gamma Infiniti.
Come visibile dalle prime immagini ufficiali rilasciate dal costruttore, Etherea è una compatta il cui design fa il verso a modelli più grandi e famosi. Sviluppata a partire dalla medesima piattaforma utilizzata per la nuova Mercedes Classe A e Nuova Mercedes Classe B, essa unisce elementi di una coupé, una berlina e anche di un crossover ricordando nella forma una monovolume.
LE MISURE – La Infiniti Etherea è lunga “solo”4,4 metri ma riesce a sfruttare appieno lo spazio anche grazie ad innovativi sistemi di ingresso. Motorizzata con un 2,5 litri benzina a 4 cilindri, in grado disviluppare i 245 CV, Etherea è mossa, novità per Infiniti, da una trazione anteriore, e il propulsore è coadiuvato da una seconda unità elettrica che consente di ridurre i consumi estendendo l’autonomia. Previsto inoltre anche il motore 6 cilindri diesel di produzione Mercedes.
Per quanto riguarda invece gli interni, grande attenzione è stata posta, come detto, sul pieno sfruttamento dello spazio a disposizione. Innovativi sistemi di ingresso consentono di accedere facilmente all’abitacolo, e la conseguente facilità nell’uscita dal mezzo è ampliata ulteriormente dall’altezza alla quale si trova il conducente, decisamente maggiore rispetto alle altre compatte di lusso. A queste caratteristiche vanno aggiunte la realizzazione degli interni e delle finiture in materiali d sicuro pregio.
ARRIVA NEL 2012 – Infiniti Etherea dovrebbe essere prodotta nello stabilimento di Magna Steyr a Graz, in Austria, e l’inizio della commercializzazione è previsto per i primi mesi del 2012. Da decidere il nome del modello definitivo, si sa però che la casa si aspetta un volume di vendita di 50-60.000 unità all’anno