Subaru, con Viziv debutta l’ibrido del futuro

Subaru viaggia già nel futuro è lo ha dimostrato recentemente al Salone di Ginevra mostrando la sua nuova concept Viziv che anticipa la futura generazione dei crossover per la Casa nipponica, essenziale e decisamente prestante.

Merito soprattutto degli inediti motori propulsori visto che sulla Viziv compare il ‘Subaru Boxer Diesel Hybrid’, ossia un sistema che abbina il 2.0 litri Subaru Boxer Diesel compatibile con il cambio Lineartronic (CVT), con un motore anteriore che fornisce sia la trazione del veicolo che la produzione di energia, a due  motori indipendenti montati nel retrotreno per la guida del veicolo solo a trazione posteriore. Una soluzione che permette di ottenere prestazioni elevate ma anche riduzioni notevoli delle emissioni di CO2.

In pratica il sistema elettronico sceglierà quale delle unità di potenza utilizzare in base alla necessità e al tipo di guida, ottimizzando il consumo di carburante. I motori elettrici sono principalmente utilizzati per avviare e guidare il veicolo a basse velocità o nel caotico traffico cittadino mentre il motore diesel ad alta efficienza subentra durante la guida extraurbana o alle alte velocità. Il sistema  dispone di modalità ‘Eco-Cruise’ per il controllo della vettura, ottimizzando il sistema per l’assistenza di guida Eye-Sight con le funzioni del cambio ‘Intelligent’ e ‘Sport’.  Così il motore Diesel e i motori elettrici sono collegati fra loro e mossi in base alle informazioni che giungono dalle telecamere del sistema Eye-Sight per ottenere una guida ecocompatibile e in completa sicurezza.

A livello estetico la Subaru Viziv presenta un frontale con griglia più grande e sporgente verso l’esterno che fa da apripista a linee funzionali e accattivanti, mentre negli interni il guidatore disporrà di un layout del pannello strumenti di facile consultazione e il controllo del veicolo da parte del guidatore. Il cruscotto visualizzerà lo stato di funzionamento della guida con il sistema di assistenza Subaru Eye-Sight. Ora si tratta di capire quale evoluzione arriverà dal concept e soprattutto quando arriveranno in commercio i primi crossover veri.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *