Ora è ufficiale:la Toyota lancerà una Auris ibrida, nettamente più piccola dell’attuale Prius, e la produrrà nel Regno Unito a partire metà 2010. “Questa decisione – precisano alla Toyota – rappresenta la prima materializzazione del piano di sviluppo delle operazioni in Europa, distinguendosi in tale mercato grazie alla forza della sua tecnologia ibrida”.
Gli impianti che realizzeranno l’Auris ibrida si trovano tutti nel centro-nord dell’Inghilterra: a Burnaston verrà assemblata, mentre Deeside – dove si produce già la versione non ibrida della Auris, saranno fabbricati i motori.
Il regno unito sarà così il quinto paese dove la Toyota realizza modelli ibridi, dopo il Giappone, gli Stati Uniti, la Cina, la Tailandia e l’Australia.
“La decisione di produrre un modello ibrido in Gran Bretagna – spiega Tadashi Arashima, CEO and President of TME – riflette la nostra fiducia nella qualità e nell’impegno del personale di TMUK e la solidità della nostra partnership di lunga data con il Governo Inglese. Questa decisione è positiva per Toyota, per i nostri fornitori inglesi e per le comunità locali”.
Una comunità davvero importante: Toyota in Inghilterra ha iniziato la sua attività produttiva nel 1992 diventando il primo impianto produttivo Toyota in Europa, e oggi impiega circa 4.100 lavoratori. L’impianto ha prodotto finora più di 2,5 milioni di veicoli – Carina E, Corolla, Avensis e Auris – destinati alla commercializzazione in Europa e all’esportazione. TMUK, per la quale sono state investite complessivamente 1,85 miliardi di sterline, è oggi uno dei nove impianti produttivi Toyota in Europa.
Fonte: Metanoauto.net