Se ancora una volta di più ce ne fosse davvero bisogno, siamo di nuovo qua a ribadire come il mercato dell’auto negli ultimi anni sia davvero cambiato.
Vi abbiamo infatti parlato molto spesso di automobile votate non solo a basse emissioni di C02, ma anche e sopratutto di vetture votate ad abbassare i costi relativi alla loro alimentazione, con automobili elettriche in rampa di lancio, ibride che ormai sono numerose per le nostre strade, e auto a benzina che hanno raggiunto risultati francamente impensabili solo qualche anno fa.
Certamente però nessuno di noi si sarebbe mai e poi mai aspettato che addirittura una vettura sportiva come la Lotus Elise si sarebbe “piegata” a queste nuove logiche. Invece è stato proprio così, la Nuova Lotus Elise S infatti ha subito un restyling non solamente estetico, ma anche e sopratutto a livello di tecnologie, arrivando a risultati da vettura economica che davvero, sino ad oggi, non sembravano appartenere a vetture del segmento sportivo.
La piccola spider britannica, grazie a modifiche sostanziali nell’aerodinamica ed al suo nuovo propulsore, l’1.6 VVT-l da 136 CV, riesce a percorrere infatti ben 100 chilometri consumando, in regimi normali, appena 5.04 litri di benzina, ed emettendo nell’aria appena 149 grammi di anidride carbonica. Risultati impensabili sino a qualche tempo fa, che si traducono in un brillante -16 % in consumi ed emissioni rispetto a quanto era in grado di fare il precedente modello.
I tecnici inglesi insomma hanno dato una dimostrazione davvero eccellente dei risultati che si possono ottenere anche solo abbassando il peso e apportando dei ritocchi aerodinamici alle vetture sportive, il che combinato con i nuovi propulsori più attenti ai consumi, genera i risultati sopra elencati.