Chevrolet Spark, la piccola scintilla coreana

L’ultima nata in casa Chevrolet è arrivata a dicembre ed è andata immediatamente a dare del filo da torcere a tutte le altre auto del suo segmento di riferimento. Parliamo della Chevrolet Spar, city car atipica per il suo genere che da gennaio ad oggi ha fatto registrare un discreto successo anche se la partenza è stata decisamente in sordina.

La Spark nasce in Corea, derivata dalla nuova piattaforma globale chiamata M Car, ed ha una lunghezza di 3.64 metri ed una altezza di 1.52, mentre la larghezza è di 1.6 metri. L’erede della Matiz ha un bagagliaio più ampio, che può contenere ben 170 litri, ed un passo di 2.37 metri, il che la rende incredibilmente spaziosa per essere una piccola ed agile utilitaria.

Gli interni della Spark sono comodissimi e permettono a cinque persone di viaggiare senza stringersi troppo, particolarmente apprezzata l’altezza, caratteristica davvero unica della Spark, che la fa apparire come un monovolume in miniatura. I materiali usati per gli interni e la strumentazioni non sono eccelsi ma neanche di scarsa qualità, la strumentazione poi, di chiare ispirazione motociclistica, è chiara ed essenziale.

Parliamo ora delle motorizzazioni che la Chevrolet ha previsto per la sua Spark. Intanto sottolineiamo subito che, come per la Matiz, non vi saranno propulsori a gasolio, ma dei benzina da massimo 1.2 litri di cilindrata e un funzionale bifuel. I motori sono tutti omologati Euro 5.0 e il mille eroga 68 CV contro gli 81 CV dell’1.2 litri. Il motore mille ha dimostrato in questi primi mesi di essere piuttosto agile nel ciclo urbano (a proposito, consumi di CO2 estremamente bassi che si attestano sui 119 g/km), mentre soffre un po’ sulle strade extraurbane, anche se chi acquista una vettura del genere non si aspetta certo velocità e ripresa da formula uno. Molto bene si comporta invece l’1.2, il quale si mostra polivalente e quindi molto più scattante anche sulle strade a percorrenza veloce.

Gli allestimenti sono quattro, Base, Plus, LS ed LT, con prezzi che partono da 8.950 € ed arrivano sino ad un massimo di 14.050 € per la 1.2 EcoLogic, ossia la versione più completa e dotata di impianto bi-fuel GPL.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *