Presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte la nuova Fiat Punto Evo è la naturale EVOluzione del progetto Grande Punto ed è molto più di un semplice restyling di mezz’età tanto da diventare un nuovo modello e convivere a listino con la “vecchia” Grande Punto e con la Punto “Classic”.
ESTERNI
Completamente nuovi anche i fascioni paraurti caratterizzati da inserti in plastica (in color “Metalluro” o “Nero” in base agli allestimenti) che integrano fendinebbia circolari e luci di direzione. Al posteriore le modifiche sono molto più leggere ed interessano in particolar modo i gruppi ottici che adesso hanno un design decisamente più attuale con le luci di posizione a forma di “L” ed il pulsante di apertura del portellone ora “celato” nel logo Fiat.
Dall’esterno questa versione non è distinguibile dalla altre sorelle a benzina se non per il punto verde (normalmente rosso) nel logo “Punto” sul portellone. Un tocco molto elegante per sottolineare la vocazione “Ecologica” della motorizzazione Gpl.
INTERNI
Cruscotto completamente ridisegnato con marcati richiami allo style “Bravo”, materiali “Soft Touch”, nuovo disegno delle portiere e illuminazione “Ambient Light” color Ambra nella zona antistante il passeggero e sulle maniglie delle portiere fanno immediatamente capire che all’interno più che “EVOlution” l’approccio dei progettisti è ispirato alla “REVOlution”.
Ma non si tratta solo di un nuovo corso estetico, perchè fin dai primi chilometri si ha una netta precisa percezione di un livello qualitativo tipico dei segmenti di classe superiore rispetto a quello di appartenenza della Punto Evo e l’efficientissima insonorizzazione ha permesso di migliorare notevolmente il comfort di bordo al punto che i rumorosi iniettori gpl non sono in alcun modo percebibili durante la guida.
Pecca di non poco conto, invece, la scelta del posizionamento del commutatore/indicatore del GPL completamente coperto dal volante: durante la guida è impossibile riuscire a vedere lo strumento se non con un ampio movimento della testa e contestuale distrazione dalla guida.
La vettura, in allestimento Emotion, è dotata di serie di ogni confort: Climatizzatore automatico bizona, Autoradio CD/Mp3, 4 alzacristalli elettrici, Fendinebbia con funzione cornering; inoltre la vettura in prova era dotata del “Pack emotion STYLE” (Tetto panoramico “Sky Dome” e cerchi in lega da 16” con pneumatici 195/55 R16) e del “Pack my blue comfort” (Sistema Blue&Me™ , predisposizione navigatore portatile, cruise control e sensori parcheggio).
MOTORE E IMPIANTO GPL
La Fiat Punto Evo GPL è spinta dal 1.4 8v da 77Cv che nonostante una certa pigrizia ai bassi regimi (caratteristica tipica di questa motorizzazione che avevamo già riscontrato anche nella versione Natural Power a metano della Grande Punto) permette una discreta agilità se sfruttato a dovere anche grazie alla buona manovrabilità del cambio.
Fiat dichiara un’autonomia totale di 1.500 km sommando l’utilizzo dei serbatoi del gpl (38 Litri) e della benzina (45 litri). Nella nostra prova abbiamo sfiorato i 400km di autonomia con un pieno, da vuoto, da 37,64 Litri di Gpl registrando così un consumo di 10,5 Km/l. Buono ma sicuramente migliorabile con il completamento della fase di “rodaggio” (la vettura in prova aveva solo 1.500 km circa) e con l’affiatamento del piede destro all’erogazione del motore. Infine, probabilmente, se si fosse scelto di utilizzare il cambio a 6 marce ne avrebbero guadagnato il rendimento autostradale visto che a 130km/h il motore gira piuttosto alto a 4000 giri/min circa.
Il contenuto costo d’esercizio rimane tuttavia il pregio di questa versione GPL che ci ha permesso di viaggiare per 400Km con soli 22,55€ (0,056 €/Km) potendo fare affidamento sulla vastissima rete di distributori GPL che ad oggi conta circa 2.400 uniformemente distribuiti sul territorio nazionale e con un’ottima presenza autostradale.
L’impianto GPL fornito dalla nota Landi Renzo beneficia di una specifica taratura in funzione delle specifiche caratteristiche del motore; la partenza avviene sempre a benzina e la commutazione avviene, in tempi sufficientemente rapidi, senza alcun tipo di strappo e senza che il guidatore abbia modo di accorgersene.
Il serbatoio installato ha una capacità nominale di 48 Litri (38 Litri effettivi all’80% del capacità) e nel cassetto portaoggetti è presente l’adattatore per effettuare il rifornimento.
Grazie anche alla generosa gommatura con pneumatici 195/55 R16 la Punto Evo Gpl si è dimostrata sicura in ogni condizione di guida, segno evidente che il telaio è stato progettato per ospitare motorizzazioni ben più prestazionali.