Per la presentazione alla stampa della nuova Punto Evo, Fiat ha scelto una “rampa di lancio” d’eccezione, quella della portaerei Cavour. Si tratta della più grande costruzione navale dal dopoguerra (è lunga circa 240 metri e larga 40) e del maggiore investimento tecnologico della nostra Difesa.
Di grande impatto, dunque, le immagini notturne che vedete a lato, che ritraggono l’ultimo modello della Casa torinese mentre scende dagli elicotteri e sul ponte della portaerei. La Punto Evo, che ha debuttato al recente Salone di Francoforte sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre.
Come dice il nome stesso, non si tratta di un modello completamente nuovo, bensì dell’evoluzione della Grande Punto. Le novità principali si concentrano nella gamma motori, che ora comprende diverse unità Euro 5, per esempio il 1.3 Multijet da 75 e 95 CV e che, nel corso del 2010, si arricchirà con il nuovissimo 1.4 Multiair.
Su tutte le Euro 5 c’è anche il sistema stop & start che permette di risparmiare combustibile durante le soste al semaforo. Altri miglioramenti di sostanza riguardano la sicurezza: di serie l’airbag per le ginocchia e i fendinebbia con funzione cornering.
La gamma della Punto Evo si articola su due linee. La prima, denominata Confort Line, si declina a sua volta in tre varianti (Active, Dynamic ed Emotion). La seconda, Sport Line, comprende esclusivamente versioni a tre porte, negli allestimenti Sport e Fun.
Fonte: Quattroruote.it