Debutta al Motor Show di Seul, che apre oggi al pubblico, la seconda generazione della Kia Sorento. La vettura coreana, che dal 2002 è stata venduta nel mondo in 900.000 esemplari, nella nuova versione abbandona la struttura con telaio e carrozzeria separata a vantaggio di una moderna monoscocca portante, come tutte le altre moderne Suv. La Casa, però, la nuova Sorento la definisce Cuv, vale a dire Crossover utility vehicle.
Cambia la struttura e variano pure le proporzioni: rispetto al modello attuale, la nuova Sorento è più lunga (di 10 cm, per 469 totali) e più bassa (171 cm invece di 181). La larghezza (184 cm) rimane invece sostanzialmente invariata. All’interno, lo spazio è per sette persone.
Novità anche nelle motorizzazioni, che per l’Italia dovrebbero comprendere il nuovo turbodiesel di 2.2 litri da 197 CV (sostituisce il 2.5 da 170 CV) e un’unità a benzina finalmente più abbordabile, un quattro cilindri di 2.4 litri da 174 CV (prima c’era il V6 di 3.3 litri). Saranno disponibili versioni con cambio manuale o automatico, con trazione integrale o solo anteriore. La nuova Sorento sarà in vendita in Europa entro la fine dell’anno
Fonte: Quattroruote.it