La Cina, che nel 2009 è diventato il più importante mercato automobilistico del mondo, battendo in numero di automobili immatricolate gli Stati Uniti e l’Europa, attira l’interesse dei marchi più nobili e blasonati. Anche Lamborghini rafforza il proprio posizionamento attraverso l’inaugurazione di un nuovo showroom a Hangzhou e l’ampliamento della nuova sede a Pechino che è diventata il più grande punto vendita del marchio del Toro scatenato in Asia, dopo Ferrari e Porsche, la quale ha scelto di lanciare in estate al Motor Show di Pechino la sua ultima supercar, la Panamera, riconoscendo l’importanza del mercato cinese.
L’investimento di risorse in centri commerciali d’elite rientra nella strategia di espansione della rete commerciale globale della casa di Sant’Agata Bolognese e riflette il successo riscontrato dall’azienda in Cina, dove è presente con il proprio quartier generale per la regione Asia-Pacifico e con i suoi sette concessionari a Guangzhou, Shanghai, Pechino, Chengdu, Hangzhou, Xiamen e Hong Kong.
Nel mercato cinese la Lamborghini ha registrato una crescita costante delle vendite e nei primi dieci mesi del 2009 ha avuto un incremento delle vendite del 23,1% con 64 automobili consegnate. Entro la fine del 2009 stima di raggiungere il numero record di 80 unità vendute, contro le 72 del 2008. In termini complessivi l’incidenza delle vendite realizzate nell’area Asia-Pacifico sulle vendite totali di Lamborghini, nel corso dell’ultimo esercizio, è stata pari al 26,8% rispetto al 22,8% dell’anno precedente.
Queste buone performance di vendita sul mercato cinese sono riconducibili all’espansione della rete di distribuzione, ma anche alla efficace strategia di marketing e comunicazione. Per esempio, in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai e dei recenti eventi in pista organizzati dalla Lamborghini in Cina, più di 300 potenziali clienti e oltre 200 giornalisti specializzati hanno testato e apprezzato le performance della Gallardo LP 560-4 e della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce.
Il rinnovato punto vendita della capitale ha sede nella nota Jinbao Street, famosa per essere una delle più importanti strade del commercio del lusso al mondo, in un’area considerata la vetrina delle vetture dei marchi più esclusivi. Lo showroom di Pechino si sviluppa su due piani, su una superficie totale di circa 700 metri quadrati, ed è gestito dalla Sparkle Roll Group Limited, società con sede a Hong Kong, che si occupa della distribuzione di beni di gamma elitaria, tra cui auto sportive.