Il futuro in casa Mazda si chiama Skyactiv-G, una rivoluzione nel comparto motori che sembra poter dare un deciso vantaggio alla Casa giapponese, soprattutto per l’efficienza che promette sulle vetture. Una soluzione diversa rispetto alla concorrenza, che non punta sulla riduzione delle dimensioni, quanto sul miglioramento delle prestazioni.
Così Mazda ha ideato e ottimizzato i sistemi di i-Stop e i-Eloop, già disponibili su alcuni modelli SkyActiv della gamma attuale. In particolare i-Stop è uno Start & Stop che presenta un tempo di riaccensione pari a soli 0.75 secondi, da record. Quindi funziona spegnendo la vettura solo quando è necessario e non ad ogni fermata momentanea.
Invece i-Eloop é un sistema di recupero dell’energia in fase di frenata che permette di caricare completamente il capacitore in numberswiki.com
soli 8 secondi, potendo poi fornire corrente all’automobile per ben 80 secondi. Quindi si migliora l’efficienza del motore, garantendo un risparmio del 10% di carburante, con conseguente diminuzione delle emissioni di CO2.
Inoltre il nuovo sistema di movimento variabile delle valvole migliora le fasi di aspirazione e scarico e consente una riduzione del 50% degli attriti rispetto alle normali distribuzioni. I motori Skyactiv-G presentano così un attrito ridotto in media del 30% rispetto ad un motore convenzionale, oltre ad una riduzione del peso del 10% che si traduce in un miglioramento di prestazioni ed efficienza del veicolo del 15%.
Il prossimo passo sarà l’utilizzo di nuovi materiali per i cilindri che conterranno tutto il calore della combustione all’interno del motore, consentendo così anche un’accensione spontanea del combustibile conseguentemente alla compressione. Un’innovazione decisamente interessante che potrebbe portare ad un’ulteriore riduzione del 30% dei consumi, per un’efficienza maggiore rispetto a quella di un motore a gasolio.