In questa giornata di metà agosto siamo qua a segnalare le ottime notizie riguardanti la Alfa Romeo e le vendite della sua Giulietta, ma segnaliamo anche, con rammarico, l’ennesimo problema riguardante delle vetture nipponiche riscontrato dalla vigilante per eccelleneza delle strade americane, la NHTSA. L’ente americano per la sicurezza su strade ed autostrade ha avuto tantissimo lavoro da fare quest’anno, infatti molti richiami sono stati segnalati e senz’altro tutti ricorderanno il problema al pedale delle Toyota, per il quale però la casa giapponese pare verrà scagionata.
A finire sul banco degli imputati è ora la Mazda, e sembrerebbe che dunque la NHTSA si accanisca contro le case produttrici nipponiche, in realtà non è proprio così, l’ente ha emesso richiami anche contro case stelle e strisce come la Ford e ha verificato l’esistenza di un grave problema in alcune Mazda.
Le Mazda 3 e le Mazda 5 vendute tra il 2007 ed il 2009 infatti sarebbero affetta da un problema ad alcuni sensori, i quali a loro volta mandano in sistema di protezione la pompa del servosterzo causando dunque una disfunzione nella servoassistenza. Il problema è stato riscontrato durante l’analisi di alcuni incidenti che hanno coinvolto queste vetture e pertanto la casa nipponica è stata chiamata ad intervenire.
In Giappone non si sono scomposti più di tanto ed è già partito il richiamo di qualcosa come 200.000 vetture che saranno soggette ad accurati studi sul servosterzo per tentare di risolvere il problema che si è venuto a creare.