Sportività, da sempre, è parola che si accosta perfettamente alla sigla AMG, il reparto corsaiolo di casa Mercedes. E ancora una volta ne abbiamo avuto la riprova con l’avvento della nuovissima classe A 45 AMG che sino 21 luglio scorso ha fatto la sua apparizione in anteprima sulla spiaggia romana di Fregene mentre dal 26 luglio al 4 agosto sarà in Versilia, all’Otras Beach a Marina di Pietrasanta.
Un modello, che festeggia anche i primi 45 anni di AMG, che strizza l’occhio ad un pubblico moderatamente giovane e soprattutto amante delle prestazioni. Perché il cuore della classe A 45 AMG è nel suo motore 2.0 Turbo Twin-scroll, un 4 cilindri che assicura alla riprova su strada i migliori risultati al mondo nel suo segmento grazie ad una potenza di 360 cavalli per 450 Nm di coppia massima disponibile già a 2.250 giri e fino ai 5.000.
Un propulsore che assicura un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,6 secondi per una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente dal produttore, mentre il consumo di carburante è pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, ossia il meglio che si posa desiderare da un mostro come questo. Merito del pacchetto elaborato dai tecnici del reparto AMG nel quale il motore è abbinato al cambio sportivo a doppia frizione e a 7 marce Speedshift DCT AMG con tre programmi di marcia indipendenti e la funzione Race Start per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione.
L’assetto sportivo è caratterizzato da molle e ammortizzatori specifici e oltre che da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori. In più la classe A 45 AMG monta di serie cerchi in lega a doppie razze, con pneumatici 35/40 R 18, perfetti accompagnare l’inconfondibile suono cupo dei motori AMG, montati artigianalmente secondo la tradizione che risponde allo slogan ‘One man, one engine’.