Audi e-Tron: la nuova elettrica di Audi

Mentre la BMW dice addio allo sviluppo delle auto a metano, una delle sue rivali storiche continua la sua “corsa” verso l’auto ecologica, economica ed.. elettrica!

E’ stata infatti presentata, al North American International Auto Show di FrancoForte, la Audi e-Tron, una coupè a due posti, che come potrete notare dalla foto, sarà per l’aspetto e l’aria futuristica, sarà per lo stile Audi, fà davvero venire voglia di acquistarla.

Ford Focus ECOnetic 2010: il connubio tra stile e risparmio/ecologia

Sta per arrivare sul mercato, il team auto 2010 del marchio Ford, che punterà in primis all’ecologia, e di conseguenza, al risparmio.
La nuova gamma, che verrà commercializzata a partire da Febbraio, sarà composta infatti da auto, con motori a bassissime emissioni inquinanti, ed alimentati da carburanti più puliti (GPL, metano, diesel ecc.).

Fiat Punto Evo GPL: Test Drive

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte la nuova Fiat Punto Evo è la naturale EVOluzione del progetto Grande Punto ed è molto più di un semplice restyling di mezz’età tanto da diventare un nuovo modello e convivere a listino con la “vecchia” Grande Punto e con la Punto “Classic”.

Ecco la Volvo C30 Elettrica

Al Detroit Motor Show, Volvo Cars presenta una Volvo C30 completa, a batteria elettrica, con un’autonomia di 150 km. Il successivo passo avanti sarà costruire una flotta di veicoli di prova costituita da almeno 50 Volvo C30 elettriche, che verranno utilizzate nel traffico reale a partire dal 2011.

Sorpresa, la 599 è ibrida La Ferrari diventa ecologica

In arrivo una concept 599 ibrida: l’anticipazione arriva al mensile Quattroruote che svela i segreti di una complicata operazione volta a regalare alla Ferrari quell’immagine ‘verde’ che ancora le manca. La macchina potrebbe essere presentata sotto forma di concept car al prossimo Salone di Ginevra e farebbe ovviamente tesoro dell’esperienza accumulata quest’anno in Formula 1 con il sistema di recupero d’energia kers.

Diesel-Metano: Volvo inizia i test su strada

Volvo Trucks inizia le prove sul campo in Svezia e nel Regno Unito nel 2010 di Grandi Camion Diesel alimentati da una combinazione di gas metano e gasolio. Le prove sul campo inizieranno con una miscela contenente fino al 70% di gas metano. Il resto sarà  costituito da miscela di bio-diesel-gasolio convenzionale miscelato con il gasolio prodotto con materie prime rinnovabili, ha dichiarato Mats Franzén, Manager di pianificazione e strategia dei motori, in Volvo Trucks.

“Il metano conviene”: lo dice la Bocconi

Che il metano è un ottimo metodo per dare un bel taglio alle spese sul carburante della propria auto, lo dimostravano già non solo le testimonianze di coloro che hanno deciso di “crederci” ed utilizzarlo; ma anche il fatto stesso che praticamente tutte le case automobilistiche internazionali abbiano deciso di creare almeno un modello che, come optional, ha la possibilità di scegliere un motore che sia alimentato attraverso il gas metano.

DR1, l’utilitaria italiana, ad alimentazione ibrida-GPL

Direttamente dal molise, sta per debuttare sul mercato la prima utilitaria della casa automobilistica italiana DR Motors, la DR1. Con questa compatta di 3,56 metri di lunghezza per 2,33 metri; la giovane DR Motors entra prepotentemente in un’altro sotto-settore del mondo dei motori, dopo aver toccato anche la categoria SUV, con la DR5, lanciata anch’essa di recente.

Pescara: in arrivo un distributore e 57 autobus a metano

E’ stato siglato qualche giorno il contratto per la realizzazione di un impianto per la distribuzione di gas metano finalizzato al rifornimento di autobus adibiti al trasporto pubblico di persone. A firmare l’appalto sono state la Gtm spa, la società a capitale pubblico che si occupa di trasporto a Pescara, l’Arpa spa, in qualità di committenti , e la committente: l’associazione temporanea di imprese CPL Soc. Coop. – Safe srl, rispettivamente di Modena e Bologna.

Ecco Concept ActiveE, la prima BMW elettrica !

Se qualcuno non l’avesse ancora capito, o semplicemente, non volesse rassegnarsene, tra qualche anno dovremmo dire addio alla “cara” (in senso di affetto, o in senso di eccessivo costo?) benzina ed aprire i nostri cuori (oltre che i nostri portafogli e serbatoi) all’alimentazione elettrica.