Renault e A2A, si parte nel maggio 2010

L’offensiva elettrica di Renault passa anche per l’Italia. Dopo infatti avere annunciato il proprio piano di lancio di prodotti a emissioni zero – Fluence, Kangoo e Twizy nel 2011 e Zoe nel 2012 – la Casa francese ha fatto sapere che la lettera di intenti firmata con A2A, azienda di distribuzione dell’energia elettrica nei comuni di Milano, Bergamo e Brescia, diventerà un accordo e sarà operativo dal prossimo anno.

Abarth 500 “Largo” by Hamann

Nello stand del preparatore Richard Hamann del Salone di Francoforte fanno bella mostra due simboli della sportività italiana, rimaneggiate dal tuner teutonico: la Hamann Ferrari California e la Hamann Largo, speciale versione della Abarth 500.

Anche questa volta la Factory del Cavallo alato non a lesinato interventi pur di trasformare questa 500 in una supersportiva.

MINI RAY G: Sfizio inglese a GPL. Da 14.400 euro con gli incentivi

La corsa verso il downsizing, la massima efficienza e l’abbassamento dei costi di gestione non poteva che avere questo epilogo: la MINI GPL! Più precisamente si chiama MINI RAY G, la prima MINI dotata di doppia alimentazione benzina-GPL. Grazie alla partnership tecnica fra BMW Group Italia e Landi Renzo S.p.a. gli acquirenti della piccola anglo-tedesca hanno ora la possibilità di scegliere la nuova versione ecologica che al “go-kart feeling” di MINI intende coniugare una visione più efficiente e sostenibile della mobilità.

Una mini per due

Come vi avevamo anticipato ad agosto, la gamma della Mini si arricchirà di due nuovi modelli a due posti, la Roadster e la Coupé (nella foto a lato), entrambi presentati in versione concept a Francoforte.

Della Coupé vi avevamo già parlato, mentre la Roadster è stata svelata solo al Salone. Per la produzione della scoperta bisognerà attendere un po’, ma la vettura è quasi definitiva: le dimensioni sono più o meno quelle della berlina (è lunga 3,7 m, ma è più bassa), la linea cambia nell’inclinazione del parabrezza, nelle minigonne e nel cofano posteriore, che ha forme più accentuate.

Sconti fissi sulle auto ecologiche

In Italia su 36 milioni di auto circolanti circa due milioni (il 4,6%) sono “ecologiche”, intese come alimentate a metano o GPL, oppure ibride. Ed è un numero troppo esiguo secondo Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, che ha chiesto che gli incentivi al loro acquisto, così come quelli destinati alla trasformazione a gas, diventino permanenti. Secondo Quagliano, intervenuto al workshop sul metano per autotrazione svoltosi alla Fiera del Levante di Bari per iniziativa dell’Eni, per migliorare la qualità dell’ambiente riducendo le emissioni di questo enorme parco auto gli incentivi alla rottamazione non bastano.

Ford Focus ECOnetic si rinnova

A partire dall’inizio del 2010 i listini Ford si allargano per ospitare l’arrivo della rinnovata Focus ECOnetic, dotata di sistema auto-start-stop che abbatte le emissioni di CO2 fino a 99 g/km, ricarica rigenerativa intelligente, Ford Eco Mode e FEAD a bassa tensione. In pratica si tratta di una Focus ECOnetic di seconda generazione, disponibile in tre varianti: 1.6 TDCi da 109 CV con sistema auto-start-stop e due versioni prive di questo dispositivo, sempre spinte dal Duratorq a gasolio di 1,6 litri, ma con potenze di 109 e 90 CV.

Fiat: è ancora record europeo di CO2

Secondo un’analisi condotta nel primo semestre del 2009 dalla Jato Dynamics fra i 25 principali marchi automobilistici europei, Fiat ha il più basso valore medio di emissioni di CO2: 129,1 g/km. Questo primo posto di Fiat conferma il primato conquistato dalla Casa torinese già nel 2007 e nel 2008, quando lo stesso studio aveva rilevato un valore medio della gamma Fiat pari rispettivamente a 137,3 e 133,7 g/km. Anche nella classifica per gruppi il Fiat Group Automobiles ribadisce il dominio dello scorso anno, superando con una media di 132,9 g/km (138,4 g/km nel 2008) i risultati di Toyota, PSA, Renault, e Hyundai.

Smart BRABUS “su misura”

Il Salone di Francoforte ospita, fra le tante anteprime mondiali, anche la presentazione del nuovo programma smart BRABUS “su misura” che permette di personalizzare in maniera estesa la propria piccola coupé o cabrio. Fedeli al motto di “tutto è possibile” le smart BRABUS realizzate su misura offrono una vastissima possibilità di scelta in fatto di colori, finiture e allestimenti.

Mercedes E63 AMG Station Wagon

La gamma della nuova Mercedes Classe E, sigla di progetto W212, si completa con l’ingresso della versione AMG con carrozzeria Station Wagon. A fronte di una capienza interna che può arrivare fino a 1.920 litri (si parte da 695 con gli schienali dei sedili posteriori sollevati), la “bomba” di Stoccarda esibisce sotto il cofano l’ormai noto 8 cilindri atmosferico da 6,2 litri di cilindrata che scatena 525 CV e raggiunge il suo picco di coppia massima fornendo ben 630 Nm di momento torcente. Questo borioso motore si accoppia a un cambio automatico Speedshift a 7 marce MCT con logica di funzionamento sportiva.

Fiat Qubo Natural Power

Piccola, risparmiosa, ma deludente in ecologia
Attesa da tempo, finalmente debutta sul mercato la Qubo in versione Natural Power, ennesimo passo verso l’obiettivo annunciato da Fiat al convegno di Agroenergia a marzo di avere 14 modelli a gas naturale entro il 2012. La versione benzina/metano adotta il classico 1.4 8 valvole da 57 kW/77 cv che già motorizza le versioni bi fuel della Grande Punto e che eroga 115 Nm a 3250 giri/minuto di coppia massima. Valori che con l’alimentazione a gas calano rispettivamente a 51 kW/69,5 cv e 104 Nm consentendo una velocità massima di 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 17,5”.

Fiat accelera lo sviluppo dell’auto elettrica

Dall’esperienza in Formula 1, all’auto di serie. E’ questa la sfida tecnica alla base dell’accordo che entro la fine dell’anno verrà siglato tra la Magneti Marelli (Gruppo Fiat) e la STMicroelectronics per fornire componenti e sistemi elettronici di conversione dell’energia che adranno ad equipaggiare auto ibride ed elettriche.

Lexus IS model year 2010

Al Salone di Francoforte la Lexus esibisce la IS model year 2010. Per la berlina compatta giapponese le modifiche si limitano a leggeri interventi di aggiornamento tecnico che non vanno a modificarne l’aspetto esterno. Nessuna variazione alle versioni disponibili: IS 250 benzina da 208 CV, IS 220d a gasolio da 177 CV e IS F da 423 CV.