Toyota Auris HSD Full Hybrid Concept
La Auris Full Hybrid concept sarà tra le novità di Toyota al Salone di Francoforte in attesa di vedere la versione definitiva prevista per il Salone di Ginevra del 2010 (2-16 marzo).
La Auris Full Hybrid concept sarà tra le novità di Toyota al Salone di Francoforte in attesa di vedere la versione definitiva prevista per il Salone di Ginevra del 2010 (2-16 marzo).
La Toyota Prius si prepara ad essere sempre più elettrica con la versione plug-in che sarà presentata al Salone di Francoforte (17-27 settembre) e avviata a un programma di sperimentazione su strada entro la fine dell’anno con una flotta di 500 esemplari, 150 dei quali in Europa. A questo proposito, Toyota ha già un accordo con la francese EDF per la fornitura dell’infrastruttura preposta alla ricarica e ne stabilirà sicuramente altri.
Sport Utility compatta e gpl per un impatto ambientale… medio.
Non si può dire che la definizione di EcoSuv le calzi a pennello, ma c’è di peggio. La Sportage bi fuel, oltre all’alimentazione a gas ha il merito, tra le Sport Utility, delle dimensioni e del peso contenuti e della disponibilità di una versione a 2 ruote motrici, quella che abbiamo provato.
Al lavoro a tutto…gas. Forte dell’esperienza ottenuta nel comparto auto, Ford introduce sul mercato in versione bi fuel Gpl anche il Transit. Come per il comparto automobilistico, la conversione è realizzata in collaborazione con la Brc e prevede valvole rinforzate e omologazione di Fase 2 che consente di accedere agli incentivi di 1500 euro.
A due anni dal lancio commerciale la Peugeot 4007 aggiorna i propri contenuti tecnici con il Dual Clutch System (DCS), un cambio semi-automatico a doppia frizione che ben si adatta alle caratteristiche del SUV nippo-francese.
L’Alfa Romeo MiTo ha l’onore di portare al debutto il 1.4 MultiAir sviluppato da Fiat Powertrain e prodotto a Termoli (CB), il propulsore che attraverso un innovativo sistema “indipendente” e variabile di fasatura e alzata delle valvole è in grado di migliorare prestazioni, consumi (-10%) ed emissioni allo scarico.
Al Salone di Francoforte non c’è spazio solo per i grandi costruttori con numeri produttivi a sei zeri ,ma anche per una piccola realtà come l’indiana Reva, intenzionata a far sentire la propria voce nel settore delle piccole vetture elettriche.
L’elettrica di Peugeot in collaborazione con Mitsubishi si chiamerà iOn e sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre) per andare in commercio entro la fine del 2010 come previsto dall’accordo formalizzato dai due gruppi solo tre giorni fa a Parigi, ma che stava covando anche prima di marzo, quando era stata siglata una lettera di intenti.
La Rolls Royce Ghost è pronta e si svela completamente in foto in attesa di mostrarsi dal vivo al Salone di Francoforte prima di entrare nei garage dei suoi pochi e fortunati possessori che se la potranno permettere.
Nel rilasciare le prime immagini ufficiali della nuova C-Max, la Ford ha detto che la sua monovolume compatta di seconda generazione mantiene tutti gli atout di confort, spaziosità e praticità del modello che va a sostituire. Ma le similitudini finiscono qui. Del design un po’ anonimo e per nulla emotivo che caratterizza la C-Max attuale non resta nulla. Capitolo nuovo, si volta pagina.
La Touran a metano ha probabilmente trovato la motorizzazione più adatta, visto che le prestazioni, i consumi e le emissioni della Touran EcoFuel 1.4 TSI da 150 CV surclassano i risultati ottenuti dalla 2.0 EcoFuel da 109 CV, ancora in vendita.
Per ora è solo una versione di pre-produzione che nella seconda metà del 2010 verrà concessa in leasing nella natia Corea del Sud, ma la Hyundai i10 Electric avvia la propria carriera di piccola elettrica plug-in già al Salone di Francoforte. La produzione vera e propria di questa city car da collegare alla presa elettrica comincerà solo nel 2012. Per Hyundai si tratta in realtà di una decisa svolta nelle strategie che riguardano le vetture a basso impatto ambientale, visto che fino ad ora le scelte in merito erano cadute soprattutto sulle ibride e le auto a idrogenofuel-cell.
Mitsubishi e PSA Peugeot Citroën hanno stretto l’accordo definitivo che consentirà di commercializzare in Europa da ottobre del 2010 con entrambi i marchi francesi un piccola auto elettrica, basata sulla i-MiEV che già è disponibile in Giappone e uscirà in contemporanea alle transalpine in Europa.
Al Salone di Francoforte Saab presenta la nuova generazione della 9-5, che in Italia vedremo a metà del prossimo anno. Si tratta di un modello molto importante, perché segna l’avvio di una nuova era per la Casa svedese, che di recente è stata ceduta dal Gruppo GM agli svedesi della Koenigsegg, a sua volta costruttore di automobili (supersportive di altissime prestazioni, per essere precisi).
Audi non può certo rimanere immobile di fronte all’avanzata di prototipi ibridi ed elettrici presentati dai concorrenti diretti, primi fra tutti Bmw Vision EfficientDynamics Concept e Mercedes SLS AMG elettrica. Per il Salone di Francoforte la Casa di Ingolstadt non si sbottona e, nonostante le recenti smentite circa la presentazione di una R8 elettrica, nasce un sito denominato Electricity Untamed (letteralmente “elettricità indomita”) che mostra le incredibili potenzialità applicative e le spettacolari manifestazioni naturali dell’energia elettrica.