Gamma Volkswagen BlueMotion a Francoforte

L’ampliamento e il rinnovamento della gamma BlueMotion rappresenta per Volkswagen il punto focale su cui concentrare i riflettori al Salone di Francoforte, una decisione che fa della massima efficienza e dell’aspetto ecologico una forte scelta strategica.

Kia al Salone di Francoforte 2009

Al Salone di Francoforte 2009, in programma dal 17 al 27 settembre, la Kia si farà notare con importanti anteprime in tutti i segmenti. Dalla nuova serie del rinomato SUV Sorento alla gamma di modelli della serie “EcoDynamics”, dal MY 2010 della serie cee’d alla Forte LPI Hybrid, la Casa coreana allestirà anche una sezione dedicata alla presentazione internazionale della nuova Venga, esposta in cinque esemplari diversamente equipaggiati.

Daihatsu Cuore 1.0 Hiro, una minivolume a basse emissioni camuffata da city car

Fino a tutto il 2008 è stata l’auto di serie migliore per emissioni tra quelle “normali”, escludendo ibride e biposto. Per questo facciamo un’eccezione e la includiamo tra le prove come punto di riferimento tra le auto a benzina. Ma, a parte i consumi ridotti, la Daihatsu Cuore ha altre frecce al suo arco, quali un’eccezionale abitabilità interna e doti di scatto insospettabili per una city car.

Un milione di auto elettriche nel 2020, promette il governo Merkel

La Germania vuole diventare il più grande mercato mondiale per l’auto elettrica. Punta ad avere un parco circolante a batterie di un milione di veicoli entro il 2020. Per questo il governo tedesco ha previsto un investimento di 500 milioni di euro per realizzare punti di ricarica e finanziare lo sviluppo la tecnologia delle batterie stesse. Il progetto è stato accolto con favore dalla VDA, l’associazione delle case costruttrici tedesche e in particolare da Bmw che sta sviluppando il suo primo veicolo di serie interamente elettrico che dovrebbe essere lanciato intorno al 2015.

Nuova Mazda3 MPS

La sigla MPS Mazda Performance Series è per i conoscitori del marchio giapponese una garanzia di prestazioni assoluta. La nuova Mazda3 MPS non sfugge alla regola e, come la precedente serie, propone una cinque porte con 260 CV dal carattere aggressivo.

Renault Fluence

Per rimpiazzare la Renault Mégane II tre volumi, uscita da alcuni mesi dei listini, la Casa francese ha in programma dal prossimo autunno il lancio (non in Italia) della Renault Fluence, una berlina prodotta nello stabilimento turco Oyak-Renault di Bursa che trova collocazione fra la compatta Mégane e la media Laguna. I mercati a cui si rivolge la vettura in arrivo al Salone di Francoforte sono principalmente quelli dell’Europa orientale (Turchia, Russia e Romania in primis), ma un suo successo anche sui mercati occidentali non è da escludere a priori, nei paesi dove le auto con la “coda” classica riscuotono un buon apprezzamento.

Fiat Punto Evo

La Fiat Grande Punto, ora rinominata Fiat Punto Evo, è giunta all’appuntamento con il suo secondo restyling importante e con una netta virata rispetto all’originario stile nato dalla collaborazione fra Giorgetto Giugiaro e il Centro Stile Fiat.

Il ritorno dei coupé

In questo 2009 l’ultima tendenza stilistica seguita dai vari costruttori automobilistici sembra proprio quella di proporre nuove vetture coupé, soprattutto nel segmento delle compatte e delle medie. Fra veicoli di serie e concept che prefigurano possibili mezzi di produzione, gli esempi più recenti vengono dalla MINI Coupé Concept e dalla Peugeot RCZ.

Hyundai ix35: la prima immagine ufficiale

Una sola immagine è tutto ciò che per il momento la Hyundai ha deciso di svelare del suo ix35, il nuovo crossover compatto che verrà presentato al Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre. L’erede della Tucson, chiara evoluzione del concept ix-onic presentato allo scorso Salone di Ginevra, conferma le linee sofisticate e sportive che erano state anticipate dal teaser e che rifletteranno il nuovo linguaggio stilistico della Casa coreana denominato “fluidic sculpture”.

DR dr5 i-integrale

A quanto pare, c’è gente a cui la crisi non dispiace. Quelli della DR, infatti, probabilmente non avrebbero mai immaginato che la loro 5, curioso mix sino-italiano (di fatto è una Chery Tiggo assemblata a Isernia) potesse divenire una beniamina del pubblico.

E invece, in un momento dove si guarda al centesimo, la formula scelta da Massimo Di Risio – molti contenuti a basso prezzo – sta piacendo: la dr5 è divenuta la seconda crossover più venduta in Italia, sia pure ad anni luce di distanza dalla prima in classifica, la Nissan Qashqai di cui si vendono oltre 2.000 “pezzi” al mese, contro i 400 e spiccioli della molisana. Ora, alla ricerca di un’altra accelerazione commerciale, arriva la versione a trazione integrale, abbinata a un motore a benzina due litri battezzato Ecopower.

La Smart ForTwo si dà una scossa e cambia pile

La seconda generazione della Smart Fortwo electric drive, dotata ora di batterie al litio, sarà disponibile in leasing nelle principali capitali europee, da fine anno. E in vendita nel 2012.

SI INIZIA CON BERLINO – I primi modelli della Smart Fortwo electric drive di seconda generazione, dotata delle batterie al litio, entro fine anno (si parla da metà novembre) verranno dati in leasing di quattro anni o 100.000 chilometri ad alcuni clienti berlinesi, secondo il programma “e-mobility Berlin” che prevede la creazione di una rete di aree di servizio dove poter ricaricare la propria Smart. In seguito saranno disponibili anche in altre città come Amburgo, Madrid e Parigi e le nostre Milano, Roma e Pisa oltre che in negli USA. Infine, dal 2012 la Fortwo electric drive sarà normalmente a listino nei vari Paesi dove le Smart vengono commercializzate.

Mazda CX-7: per il 2010 un “lifting” e un motore diesel

La Suv giapponese, praticamente sconosciuta sul nostro mercato, tenta il rilancio con un diesel da 177 CV che dovrebbe garantire una guida brillante, ma con consumi “tagliati”. Come le emissioni inquinanti, grazie all’inedito sistema SCR.

SORRIDE ALL’AMBIENTE – Nell’intento di rilanciare un modello praticamente sconosciuto nel nostro Paese, la Mazda presenta una CX-7 rinnovata. Il nuovo frontale, con grossa presa d’aria a forma di “sorriso”, e il motore diesel da 177 CV rendono la “sportiveggiante” Suv Mazda CX-7 più simpatica nel look e più appetibile in termini di consumi. C’è anche il nuovo sistema SCR: secondo la Casa, spruzzando un additivo sui gas di scarico riduce le emissioni di ossido d’azoto del 40%. La Suv nipponica verrà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte e sarà in vendita nei primi mesi del 2010.

BMW 320d EfficientDynamics Edition

E’ una lotta al ribasso di consumi ed emissioni inquinanti. Una sfida ingegneristica alla ricerca di nuove accortezze tecniche e areodinamiche per limare all’inverosimile il numero di litri richiesti dal motore (diesel) per percorrere i 100 chilometri. I protagonisti sono i principali brand tedeschi, Audi, BMW e Mercedes, che si rincorrono a suon di presentazioni di versioni sempre più efficienti d dei loro modelli, che si chiamino TDIe, EfficientDynamic o BlueEfficiency.