Audi S4 by Sportec

Poco tempo fa ci siamo imbattuti nelle proposte di ABT e MTM su base Audi S4, ora si aggiunge un terzo incomodo, la factory svizzera Sportec che con la sua versione della sportiva dei quattro anelli sfida i due atelier di tuning a suon di cavalli e aggiornamenti aerodinamici.

Seat Leon Cupra R

Debutterà in occasione del Salone di Francoforte la Seat più potente di sempre ovvero la versione più estrema della Leon, la Cupra R. Sotto il suo cofano tinto di un irriverente verde acido, c’è il poderoso 2.0 TFSI capace di ben 265 CV, un motore noto agli appassionati perchè in varie configurazione di potenza viene già impiegato su altre sportive nell’orbita del Gruppo Volkswagen (Audi S3, Audi TT e Volkswagen Golf GTI in primis).

Mazda CX-7 diesel al Salone di Francoforte

Era stata promessa da tempo una versione diesel della CX-7, troppo tempo se si considera che l’originale SUV giapponese è arrivato sul mercato quasi due anni fa ed ha sofferto da sempre della mancanza di un’alternativa al motore turbo benzina da 260 CV, evidentemente “esagerato” per il nostro mercato. L’atteso debutto, e il contestuale rilancio del modello, avverrà ora in occasione del Salone di Francoforte dove sarà presentato il restyling della gamma arricchita, finalmente, della versione a gasolio, la CX-7 MZR-CD.

La Peugeot RCZ senza veli

Fino a 200 CV sotto al cofano e uno stile emozionante senza compromessi. Sono questi i due ingredienti alla base della nuova Peugeot RCZ, l’inedita sportiva 2+2 francese al debutto in occasione del prossimo salone di Francoforte. Un’auto nata dal sogno nel cassetto di alcuni ingegneri d’oltralpe che in meno di due anni Peugeot è riuscita trasformare da esercizio stilistico ad auto di serie, sacrificando ben poco di quello che all’epoca era stato descritto come un riuscito azzardo stilistico. Così la nuova RCZ, praticamente identica al prototipo 308 RCZ, è pronta a scendere in strada con il lancio commerciale fissato per l’inizio del 2010.

Bentley Mulsanne

L’attesa Grand Bentley si chiamerà Mulsanne e sarà in vendita dalla metà del prossimo anno. La Casa inglese ha infatti tolto i veli a Pebble Beach, dove è in corso il famoso Concorso di Eleganza, dalla sua ammiraglia che ha così rivelato completamente il proprio stile, anticipato da piccoli teaser, e la denominazione. La Mulsanne celebra i 90 anni del Marchio con un nome che evoca le vittorie ottenute dalla Bentley alla 24 Ore di Le Mans e i ruggenti anni Venti dei Bentley Boys. Mulsanne è infatti il nome del villaggio dove la parte campestre (dire cittadina non sarebbe esatto!) del tracciato di Le Sarthe incontra una curva stretta verso destra dopo il rettilineo dell’Hunadiéres, un vero teatro a cielo aperto della velocità con i suoi 6,75 km.

Mercedes C 63 AMG by Edo Competition

Dalle officine di Ahlen in Germania è nata l’ultima creatura del tuner Edo Competition, uno dei pochi preparatori che può vantare di aver messo mano su quasi tutte le più belle e irragiungibili supercar del Globo. Partendo dalla prestazionale, ma elegante Mercedes C 63 AMG, il preparatore teutonico al contrario della sua tradizione di elaboratore estremo ha messo a punto un’auto che non urla la sua potenza nell’estetica, ma che comunque risulta capace di coprire il tratto casa-ufficio (e non solo) in tempi da autodromo.

Kia Venga

Kia Venga è il nome della piccola MPV di segmento B che la Casa coreana presenterà al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre) e che era stata anticipata dal Concept N° 3, presentato allo scorso Salone di Ginevra. Le foto infatti restituiscono una vettura che riprende pari pari gli stilemi del prototipo con fari anteriori trapezoidali ai lati della nuova calandra Kia, un fianco con andamento a cuneo enfatizzato dal tetto discendente e dalla finestratura laterale, una parte posteriore con due gruppi ottici avvolgenti e dall’andamento decisamente importante, degno per pulizia e solidità di una vettura tedesca. Si vede dunque sempre di più la mano di Peter Schreyer e il fatto che abbia trascorso alcuni anni della propria vita professionale all’Audi.

BMW X6 ActiveHybrid

Che la BMW X6 avrebbe avuto una variante ibrida s’è sempre saputo. La prima X6 ActiveHybrid fu presentata addirittura in contemporanea alla concept del modello “normale”, al Salone di Francoforte del 2007. La volontà della Casa bavarese si concretizza oggi nel modello che vedete nelle foto a lato e nella galleria fotografica.

Bugatti Veyron Sang Bleu

Bugatti mette l’accento sulla nobiltà del suo marchio a 100 anni dalla nascita con la Veyron Sang Bleu, versione speciale della Grand Sport presentata a Monterrey, a poca distanza da Pebble Beach dove ha preso il via l’annuale concorso di eleganza.

Se l’attenzione con la versione senza tetto si era concentrato sui colori della tradizione, stavolta privilegia i materiali con l’uso a nudo di alluminio e fibra di carbonio dipinta in Royal Blue per la carrozzeria, una combinazione inedita che risponde ai valori fondanti di Bugatti: arte, forma, tecnica. Particolare anche l’interno, rivestito in pelle Gaucho, appositamente sviluppata per l’evento di Pebble Beach.

Torna la Trabant in versione elettrica?

Bisogna aspettare ancora qualche mese, ma per il ventesimo anniversario della caduta del Muro potrebbe tornare a circolare, a sorpresa, la tanto vituperata Trabant. Stavolta, in versione elettrica. Nota per essere un vero “polmone” , la due tempi della VEB (Sachsenring Automobilwerke Zwickau) raggiungeva al massimo i 60 km/h, era molto spartana nella carrozzeria e nell’abitacolo e inquinava, tanto. Per possederla i cittadini della Ddr erano costretti ad una lunga attesa, in media 12 anni. «È stata l’auto simbolo del lato peggiore del comunismo», si diceva di lei.

Infiniti M

Debutto immateriale per la nuova Infiniti M al Concorso di Eleganza di Pebble Beach, in California, dove la nuova ammiraglia del marchio di lusso di Nissan si è mostrata senza farsi toccare attraverso un particolare processo di mappatura video che l’ha fatta apparire in 3D come un ectoplasma in attesa del debutto “solido” atteso per la fine di quest’anno. Dunque – presumibilmente – al Salone di Los Angeles (4-13 dicembre) e non a quello di Francoforte, anche se potrebbero esserci sorpressenceese. Quel che è sicuro è che la M, per la prima volta, uscirà dai confini americani e sarà venduta in tutti i 32 mercati dove la Infiniti è presente, quelli europei compresi, a partire dai primi mesi del 2010.

Toyota iQ 1.33

La Toyota iQ in tinta grigio cenere non è una versione qualsiasi, bensì la più potente, quella con il motore 1.33 Dual VVt. Per distinguerla dalle altre, oltre alla monotinta, l’hanno dotata di cerchi da 16″ a cinque doppie razze e gomme a spalla bassa che, per l’uso in città, non sono proprio il massimo del confort.

L’abbiamo saggiata sulle strade del Belgio, dove ogni tipo di fondo si è fatto calpestare, dall’asfalto più liscio al pavé più scorbutico. Un esame severo per una vettura che resterà di nicchia, schiacciata nelle vendite dalla versione con il motore 3 cilindri da 1 litro, ma non per questo priva d’interesse, perché la differenza con la “base” c’è e si sente.

BMW ActiveHybrid 7 e X6

BMW si converte all’ibrido e lo fa in grande stile, in una volta sola, con due attese novità:  la ActiveHybrid X6 e la ActiveHybrid 7, già presentate in forma di concept, ma che debutteranno al Salone Francoforte (17-27 settembre) per poi essere in vendita entro la fine del 2009.

Mercedes Classe C 63 AMG LV8 by Lorinser

Il tuner Lorinser – con le sue “creazioni” – incarna perfettamente lo spirito e la filosofia dell’ elaborazione alla tedesca. L’ultima “fatica” della factory si chiama LV8 e ha come scopo trasformare la già performante Mercedes Classe C 63 AMG in una quattro porte da corsa, in puro stile Fast and Fourius.

Lotus Evora: per gli inglesi è la più divertente da guidare

Pista e strada. Gli emozionanti percorsi del South Downs o le eccitanti curve del circuito di Goodwood. Il confronto con Aston Martin, Nissan, Porsche, Audi, Lamborghini e Jaguar. E alla fine il verdetto: Evora!. E’ la conclusione dell’autorevole magazine britannico Autocar, che ha premiato la nuova 2+2 Lotus come l’automobile sportiva più valida. Chas Hallet, direttore del magazine, ha detto che “La Evora ha tutto: brillante in circuito. Agile, delicata, indulgente. E su strada va ancora meglio”.