Mazda RX-8 Hydrogen RE: il motore rotativo diventa BiFuel Idrogeno/Benzina

Il motore rotativo RENESIS – vincitore di quattro premi “Motore Internazionale dell’Anno” nel 2003 e nel 2004 e rinomato per i suoi alti livelli di divertimento alla guida – viene utilizzato da Mazda come base per lo sviluppo del motore a idrogeno. Al Salone dell’Automobile di Tokyo dell’ottobre 2003 , Mazda ha presentato il primo prototipo del motore a idrogeno RENESIS che, anche allora, era dotato di un doppio sistema di alimentazione che gli consentiva di girare altrettanto bene sia a idrogeno che a benzina.

Peugeot 207 restyling

Motori Euro 5 e versione da 99 grammi/km di CO2 per l’utilitaria rinnovata
La versione “99g” capace di percorrere 100 km con 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato è la novità più significativa in campo ecologico della nuova serie 207. Un’introduzione accompagnata dalla riomologazione come Euro 5 di molti dei motori utilizzati in precedenza. Le unità aggiornate, inoltre, nei modelli con il cambio manuale dispongono di un indicatore di cambio marcia per favorire una guida più economica.

Insight e Prius, confronto ibrido

A parte la linea, la Honda Insight e la Toyota Prius hanno ben poco in comune. Entrambe sono ibride, cioè montano un motore elettrico accanto a un convenzionale propulsore a benzina, ma le affinità si fermano qui. La diversa importanza della parte elettrica nelle due auto si intuisce già leggendo le schede tecniche: la Insight ha un motore elettrico da 10 kW, mentre sulla Prius si arriva a 60 kW. La Honda è quella che gli ingegneri chiamano «mild hybrid», cioè: un ibrido leggero, nel quale il motore elettrico aiuta nelle fasi di accelerazione quello a benzina.

Toyota Auris ibrida nel 2010

Toyota lancerà nella parte finale del 2010 la Auris ibrida e sarà costruita nello stabilimento britannico di Burnaston, nella regione del Derbyshire, mentre la parte elettromeccanica sarà fatta negli impianti di Deeside, nel Galles settentrionale, dove già vengono fatti i propulsori destinati ai modelli assemblati al di là della Manica dal Costruttore giapponese.

Con la gamma Fiat il metano è la scelta più “pulita” e sempre più economica

Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per aiutare a risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane e che l’acquisto di un’auto alimentata a metano sia una scelta economicamente molto vantaggiosa. Infatti, il metano è il carburante più “pulito” oggi disponibile ed è di gran lunga anche il più economico.

Usa, studio rivela: auto elettriche domineranno entro 2030

Le vendite di auto elettriche, negli Usa, potrebbero schizzare dell’86% entro il 2030 se i consumatori non dovranno acquistare personalmente le batterie. Lo ha rivelato uno studio dell’University of California, Berkley.
La società Better Place e alcune aziende rivali emergenti stanno, infatti, pensando di offrire agli utenti tariffe a miglia, simili a quelle a minuti per i cellulari. Una famiglia, così, potrebbe acquistare una macchina ma Better Place continuerebbe a possederne le batterie, offrirebbe le ricariche e sostituirebbe le batterie in caso di viaggi più lunghi.

Iniziata in Corea la vendita della Elantra ibrida a Gpl

Da ieri nei concessionari di Seul è in vendita un’auto molto particolare: un’ibrida a Gpl, che abbina un motore bifuel alle batterie ai polimeri di litio. A realizzarla è il colosso sudcoreano Hyundai , deciso a spingere sull’acceleratore delle motorizzazioni alternative, in particolare nel mercato domestico dove la presenza di generosi incentivi permette di mantenere il prezzo accettabile.

Volkswagen: la prima elettrica arriverà nel 2013

“Introdurremo sul mercato la prima vettura elettrica nel 2013 che sarà la Up!”. Parola di Martin Winterkorn, presidente di Volkswagen AG, che chiarito alcuni degli obiettivi del gruppo da lui condotto in occasione della 17 edizione dell’Handelsblatt-Jahrestagung di fronte a una platea di industriali cogliendo anche l’occasione per criticare il governo tedesco reo – secondo lui – di non offrire abbastanza sovvenzioni allo sviluppo dell’auto elettrica che “influenzerà significativamente il futuro della mobilità individuale”.

Golf GTI 300 CV by ABT

ABT, dopo averci fatto assaggiare il primo step di preparazione della Golf GTI dotata del 2.0 TFSI portato a 240 CV, in vista dell’estate, ha messo a punto un’evoluzione estetica e meccanica molto “hot” della due volumi tedesca, portandola sulla soglia dei 300 CV.

Chevrolet Aveo: il 98% è Eco Logic GPL

Nella prima metà del 2009 in Italia, il più grande mercato per Chevrolet in Europa Occidentale, le vendite sono salite di 2.384 unità, con un aumento superiore al +9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una quota di penetrazione superiore al 2,5%. Un dato in controtendenza in un mercato che globalmente ha perso il 10,7%. Le vendite nazionali hanno recuperato a giugno, crescendo del +12,4%, ma la crescita di Chevrolet è stata ancora superiore: +14,1%.