Auto Elettriche: 5 milioni di stazioni di ricarica nel 2015

L’evoluzione delle auto elettriche dovrà essere supportata adeguatamente dalle infrastrutture necessarie e, per questo, sono previsti almeno 5 milioni di punti di ricarica nel mondo già nel 2015. Partendo dal concetto che gli utenti potranno ricaricare le proprie vetture da casa durante la notte, saranno i governi, ma anche i costruttori stessi di auto, ad investire sulla creazione di centri di ricarica.

Mazda Generation GPL

“Generation GPL”. E’ questo il nome della nuova gamma Mazda a doppia alimentazione benzina-GPL che debutterà a settembre in Italia. Per la Casa di Hiroshima si tratta di una prima volta importante, dettata dal fenomeno commerciale che vede il GPL eletto a carburante alternativo preferito dagli italiani con una quota di mercato che negli ultimi mesi ha sfiorato il 16% delle nuove immatricolazioni.

Honda CR-V Tour

Nelle concessionarie Honda italiane dal 4 luglio sarà possibile acquistare due nuove versioni speciali della CR-V, denominate Elegance Tour ed Exclusive Tour, entrambe dotate in primo equipaggiamento di navigatore satellitare integrato ed estraibile.

L’Audi Q5 ibrida sarà pronta per il 2011

In questo periodo, in cui gli ecoincentivi, le fonti d’energia rinnovabili, i biocombustibili e le auto elettriche sono l’argomento principe di ogni discussione che riguardi il mondo dei motori, non sorprende che tutte le case si siano date da fare per sviluppare nuovi modelli di auto ecosostenibili. Anche Audi segue questo percorso, rivelando il suo nuovo suv Q5 ibrido, che verrà lanciato in America nel 2011. In fondo la Lexus RX 450 CV è già da tempo leader di questa fetta di mercato e anche la BMW, con la sua X6 ActiveHybrid, è in procinto di entrare in gara, perciò l’Audi si è sentita obbligata di lanciare la sua personale sfida ai suoi concorrenti.

Ford Focus a Saarlouis e C-MAX a Valencia

La prossima generazione della Ford Focus sarà costruita a Saarlouis, in Germania e la C-MAX invece a Valencia. L’Ovale Blu ha già deciso la strategia produttiva per i due nuovi importantissimi modelli che saranno lanciati entrambi nel 2010, uno di questi – la C-MAX – già anticipato dalla iosis MAX, il concept presentato in occasione dell’ultimo Salone di Ginevra.

Renault: nuova concept car elettrica

La riconoscibilità è un fattore di marketing importante per le case automobilistiche, ed anche il Gruppo Renault sembra molto interessato a rafforzare il proprio brand seguendo questa linea commerciale. L’idea è di un family feeling per le sua prima generazione di auto elettriche.
“Vogliamo una sorta di firma per le nostre auto elettriche, in modo che quando qualcuno le vede passare riconosce subito un’auto elettrica Renault” ha spiegato Christian Steyer, responsabile dello sviluppo delle auto del segmento C della casa francese, aggiungendo che “probabilmente c’è spazio per un radicale cambiamento del design e della progettazione delle auto partendo dall’elettrico.

Vai in autostrada? Occhio al prezzo della benzina

Facile cadere nel vittimismo e affermare che paga sempre e solo l’automobilista. Pur tuttavia, almeno in questo caso, pare inevitabile indispettirsi di fronte all’ennesima batosta che arriva sulla testa dei guidatori: succede che lo scontro Compagnie petrolifere-benzinai delle autostrade partorisca aumenti del prezzo del carburante.

Mazda 3 2.0 DISI

Debutta l’innovativo sistema Start/Stop “ibrido”
Un piccolo aiutino dal motore elettrico d’avviamento è tutto quello che serve per mettere in moto la Mazda 3 2.0 DISI. Anzi, il progetto originale del sistema Start/Stop Mazda prevedeva un avvio affidato unicamente al controllo dell’iniezione diretta di benzina, una strada abbandonata proprio per ragioni di efficienza. Fare a meno del motorino d’avviamento significava dover ripulire i cilindri dai gas combusti prima dello spegnimento e quindi far girare il motore per qualche istante in più.

DR5-i arriva l’intergrale a metano e gpl

È passato un bel po’ di tempo dal debutto della Suv DR dr5 venduta negli ipermercati italiani, ma la versione con quattro ruote motrici arriva soltanto adesso. Non solo, sarà disponibile anche con la doppia alimentazione benzina/Gpl e benzina/metano, un’alternativa non comune per una vettura fuoristrada.

La dr5 i-integrale è spinta da un 2.0 litri a benzina da 128 CV (126 per le bifuel) che sviluppa una coppia di 180 Nm ed è abbinato a una trazione integrale a innesto automatico: la potenza viene trasmessa alle ruote anteriori e, quando serve, anche a quelle posteriori.

Peugeot 207 restyling

La Peugeot 207 si aggiorna per affrontare con maggiore slancio il combattuto segmento delle compatte, recentemente movimentato dall’arrivo di concorrenti importanti come Renault Clio restyling e Volkswagen Polo. A partire da luglio la 207 si presenterà dunque lievemente cambiata: le modifiche principali riguardano numerosi ritocchi estetici, l’arrivo di un interessante 1.6 HDI con emissioni di soli 99 g/km di CO2, mentre negli interni troviamo nuovi rivestimenti e comandi della climatizzazione, oltre all’introduzione dell’indicatore di cambio marcia GSI.

Da Brabus, più rumore per la Smart silenziosa

Uno dei vantaggi innegabili delle auto elettriche è la silenziosità. Questa, però, potrebbe anche divenire un difetto, non solo agli occhi degli appassionati del “rombo”, ma anche per i pedoni che potrebbero non sentire l’auto avvicinarsi. Perciò il laboratorio tedesco di tuning Brabus ha deciso di aggiungere un effetto sonoro speciale alla Smart ForTwo elettrica. Diverse aziende avevano già avanzato delle proposte su come simulare efficacemente il rumore del motore e non è stato confermato quale stia utilizzando la Brabus, ma l’effetto pare sia davvero convincente.

Comprarsi una TVR Tuscan: un sogno

C’è una certa parte dell’Inghilterra. E c’è il resto del mondo. “Certa parte” non è improprio. Aston Martin o Jaguar producono auto della stessa categoria di una Porsche 911, di una BMW M3, di un’Audi TT RS, di una Corvette C6, di una Lamborghini Gallardo: innovative, veloci, ma anche (relativamente) semplici nella guida sportiva, comode, ergonomicamente ineccepibili, estremamente sicure, affidabili, facilmente rivendibili, facilmente gestibili sul piano della manutenzione e dei ricambi.

Nuove BMW 120i e 118d Coupé

La gamma BMW Serie 1 si allarga verso il basso con l’arrivo di due nuove motorizzazioni per la versione Coupé. Il downsizing votato alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 si manifesta palesemente con la presentazione di BMW 120i e 118d, modelli Euro 5 che vanno ad abbassare la soglia di ingresso per la più piccola “3 porte” di Monaco, fissato fino ad oggi a 3 litri per il benzina e 2 litri per il diesel. Un po’ come già successo per le BMW 116d e 116i introdotte nella gamma 3 e 5 porte, le nuove proposte in arrivo per settembre tentano di proporre un giusto compromesso fra prestazioni ed efficienza, con un occhio ai costi di esercizio e all’ambiente.