Lancia Delta 1.8 Di Turbo Jet 200 CV
Accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi e raggiunge i 230 km all’ora di velocità massima. Ma non stiamo parlando di una sportiva bensì della nuova versione al top della gamma Delta.
Accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi e raggiunge i 230 km all’ora di velocità massima. Ma non stiamo parlando di una sportiva bensì della nuova versione al top della gamma Delta.
Nissan continua il suo programma congiunto con l’alleato Renault per l’auto elettrica che si appresta a produrre nel proprio stabilimento di Oppama (Natsushima-cho, Città di Yokosuka, Kanagawa) dall’autunno del 2010.
Gamma a GPL secondo atto o più precisamente “fase 2”. In Opel l’hanno ribattezzata “GPL-TECH” e si tratta della nuova offerta di modelli con impianto a GPL progettato, montato e omologato direttamente dal costruttore su Corsa, Meriva e Astra.
È andata a scuola dalla sorella maggiore Insignia la nuova Astra che vedremo a settembre al Salone di Francoforte.
I tratti della matita di Mark Adams, responsabile dello stile Opel, si notano subito: la nervatura sulla fiancata, il frontale “a lama” (sarà una caratteristica comune a tutti nuovi modelli Opel), la linea dei finestrini inclinata come un arco.
Shai Agassi, il profeta dell’auto elettrica, è un tipo a cui le sfide piacciono, e molto. Quarantuno anni, israeliano, afferma senza mezzi termini che la sua missione è porre fine all’era del petrolio. Ha rifiutato persino una poltrona da amministratore delegato alla Sap, colosso mondiale del software, per dedicarsi a tempo pieno a Better Place, la start up tecnologica da lui fondata.
Euro 6 virtuale con l’AdBlue, ma l’ecologia non abita qui
Se le auto a gasolio fossero tutte sostituite da modelli come l’Audi Q7 3.0 TDI clean diesel, sarebbe una catastrofe su scala planetaria. Senz’altro calerebbero le emissioni di ossidi di azoto, ma la CO2 emessa dal parco circolante diesel sarebbe quasi raddoppiata.
Prosegue l’azione di Regione Lombardia per potenziare l’utilizzo dei carburanti a basso impatto ambientale (idrogeno, metano e gpl), incentivando l’apertura di nuovi impianti per favorire una presenza sempre più capillare dei distributori sulla rete stradale e autostradale.
La produzione della Porsche Panamera è iniziata. La prima berlina-granturismo di Stoccarda, presentata al Salone di Shangai, non tarderà dunque all’appuntamento autunnale con le consegne dei suoi primi esemplari, molti dei quali ordinati a scatola chiusa.
Dal 2011 prodotti in grande serie i moduli per “ibridizzare” i veicoli commerciali.
La ZF, azienda tedesca specialista in trasmissioni, e Continental hanno siglato un accordo per lo sviluppo e produzione in grande serie, a partire dal 2011, di moduli che permetteranno di realizzare veicoli commerciali a propulsione ibrida “parallela”.
Ad un passo dalle vacanze estive si ripete l’incubo degli automobilisti: il caro carburante. La benzina è tornata a toccare i massimi degli ultimi sette mesi e il diesel degli ultimi cinque: fino a 1,259 euro al litro per la prima e sopra quota 1,1 euro al litro per il secondo.
Compatta, conveniente e “di sostanza”. Così è stata consacrata dal mercato l’attuale terza generazione della Renault Clio, raramente apprezzata per l’originalità di uno stile che neppure Patrick Le Quément ha saputo rendere particolarmente esaltante.
Per la prima volta una ibrida guida la classifica.
Si tratta senza dubbio di un risultato storico, per certi versi epocale, che vede per la prima volta una vettura ibrida in testa alla classifica delle auto più vendute in Giappone.
La roadster di BMW si rivoluziona sia stilisticamente che tecnicamente, inseguendo i desideri di un mercato che preferisce le comodità del tetto rigido al fascino senza tempo della capote in tela.
Finora chi comprava un’auto a metano nuova accettava un compromesso: prestazioni letargiche in cambio di bassi costi per il carburante, di meno inquinamento e della possibilità di circolare anche in caso di blocchi del traffico. Fortunatamente, però, qualcosa sta cambiando.
Fiat Group Automobiles partecipa alla seconda edizione di “MoTechEco”, una delle più importanti vetrine della mobilità sostenibile che si svolgerà a Roma dal 14 al 16 maggio. Al prestigioso evento i brand Fiat e Lancia presentano al grande pubblico le loro gamme a minore impatto ambientale: Fiat Natural Power (alimentazione benzina-metano) e Lancia ECOCHIC (alimentazione benzina-GPL). Le due offerte sono la prova dell’impegno di Fiat Group Automobiles nella ricerca di soluzioni innovative e concrete per il contenimento di CO2 e di altre emissioni inquinanti.