Spesso acquistare un auto usata porta dubbi soprattutto se si sta facendo un buon affare o invece un errore. Vista la crescente domanda di auto usate o a chilometro zero, molte aziende si sono mosse per agevolare la ricerca di auto usate soprattutto attraverso il web.
Dando informazioni listini prezzi dell’usato e annunci di compravendita sul mondo dell’usato. Anche case automobilistiche come il gruppo Fiat si sono mosse in quest’ottica.
Il gruppo Fiat ha lanciato, di recente, il portale “Mirafiori Outlet” un mercato virtuale sul web dove è possibile scegliere tra 1500 proposte selezionate di vetture usate Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Jeep. La navigazione è semplice e intuitiva con l’homepage che permette si accedere, anche attraverso smartphone. Nel momento in cui viene individuata la vettura che soddisfa le proprie esigenze è sufficiente compilare il modulo di richiesta informazioni con i dati dell’utente e poco dopo si ricevono (via email e sms) i dettagli del modello con i riferimenti del concessionario dove è disponibile l’auto.
Ma la vera innovazione è il motori di ricerca AutoXY, un complementare di Google ma che ricerca auto usate dando informazioni sullo stato dell’auto il luogo dove si trova e come contattare il proprietario o la concessionaria che detiene l’auto.
AutoXY è un portale online affiliato ad AutoScout24 che gestisce annunci di auto usate, nuove o a km 0. Nella home page è presente un ottimo search curato in ogni dettaglio. E’ possibile cercare automobili di tutte le marche esistenti in commercio, filtrare gli annunci scegliendo il prezzo massimo e minimo, l’anno di immatricolazione, il chilometraggio, il tipo di carburante (diesel, benzina, metano, gpl), la tipologia di auto ricercata(berlina, coupè, cabrio, station wagon, monovolume, suv), il tipo di garanzia, il luogo.
Tra l’altro con l’intensificarsi degli smartphone AutoXY, ha presentato la versione mobile del proprio servizio Internet ottimizzato per la visione sui nuovi dispositivi mobili sia con sistema operativo iOS (iphone), sia Android, e fra poco anche in versione windows phone; riproponendo su dispositivi mobili la semplicità d’uso e la possibilità di visionare con una sola ricerca gli annunci dei veicoli pubblicati in Rete.
Il progetto AutoXY è una realtà nata nel sud Italia e precisamente a Lecce in Puglia ed è disponibile oltre che nel nostro Paese, anche negli altri stati Europei.