Stefan Jacoby , presidente della Volvo, presenta con moltissimo orgoglio la nuova V40 e precisa che la nuova Volvo “darà il mal di testa alle più agguerrite rivali”.
Un’affermazione piena di grinta .Lo stesso presidente e amministratore delegato ritiene infatti che la nuova Volvo “sia provvista dei contenuti che qualsiasi automobilista va cercando”( riportando le sue stesse parole).
VOLVO V 40 – La V40 sostituisce le S40 e V50 ;m isura 4.37 metri in lunghezza, 2.04 in larghezza specchietti compresi ed 1.44 in altezza. Il bagagliaio ha una volumetria di 335 litri e può essere munito del Cargo Mat Organiser e del Load Organiser: il primo tiene in posizione gli oggetti più piccoli ed il secondo “organizza” il bagagliaio con moduli scorrevoli. Questa berlina utilizza una piattaforma a trazione anteriore da cui nascerà anche il futuro SUV compatto. A livello estetico somiglia tantissimo alla S60 e V60 ma vi si ritrovano anche elementi tipici dei SUV come il corpo vettura leggermente rialzato.
MOTORI – La gamma motori sarà composta dal benzina 2.0 turbo (213 e 254 CV) destinato alla T5 e dai diesel 1.6 (115 CV) D2, 2.0 (150 CV) D3 e 2.0 (177 CV) D4. Tutti offrono di serie lo Start&Stop, il sistema per recuperare energia in fase di frenanta e sono abbinati ad un cambio manuale o automatico. Da sottolineare inoltre che il 1.6 a gasolio consuma 3.6 litri ogni 100 chilometri, emette solo 94 grammi al chilometro di CO2 ed il più potente benzina copre lo 0-100 km/h in 6.7 secondi. I tecnici Volvo non hanno poi dimenticato l’equipaggiamento in materia di sicurezza attiva e passiva. La V40 introduce un airbag per i pedoni ed utilizza i dispositivi Pedestrian Detection City Safety: il primo frena la vettura in maniera automatica e completa ed il secondo previene le collisioni fino ad una velocità massima di 50 km/h, 20 km/h più di quanto garantiscano le S60 e V60.