Sono sempre più le circostanze che spingono le persone a noleggiare un’auto, che sia in vacanza o per indisponibilità di una propria vettura o ancora per un evento importante, per cui risulta utile capire in che modo poter risparmiare sul prezzo finale, tenendo conto di alcuni utili accorgimenti.
I consigli per risparmiare sul noleggio auto
La prima variante da mettere in conto se si vuole ridurre drasticamente il costo del servizio è il tempo: prenotando in anticipo, laddove è possibile, serve a riservarsi un buon prezzo, evitando di incorrere nei tipici rincari “dell’ultimo minuto”. Non è raro, infatti, assistere a fluttuazioni di prezzo a distanza di un solo giorno, con tariffe tendenzialmente in aumento con il passare delle settimane.
Una volta focalizzato il periodo di noleggio la cosa migliore da fare è confrontare le offerte delle varie compagnie di auto per accaparrarsi la più vantaggiosa. Per farlo nel modo più immediato e semplice possibile è utile fare riferimento alle piattaforme di noleggio auto disponibili sul web in grado di comparare le migliori offerte del momento, in base alle esigenze dell’utente. Una di queste è Auto Europe, azienda che collabora con i più importanti noleggiatori internazionali e numerose compagnie locali.
Il costo del noleggio varia, ovviamente, anche in base ala categoria dell’auto scelta. Chi è intenzionato a spendere cifre minori può scegliere una semplice utilitaria piuttosto che un’auto di lusso, sacrificando la volontà di dotarsi dell’ultimo modello di automobile evitando di spendere cifre vertiginose.
Anche le caratteristiche del conducente possono far calare o lievitare le tariffe: se aumenta il livello di rischio, come nel caso dei guidatori con meno di 25 anni o gli over 65, alcune società potrebbero applicare degli extra da pagare. Per contenere il prezzo, inoltre, si consiglia di fare a meno dei numerosi optional offerti come navigatore satellitare, accessori tecnologici e altro.