Da Aprile è in vigore un nuovo controllo sulla validità del bollino nel comune di Roma. Non è più necessario essere fermati per poter essere sorpresi senza la certificazione delle emissioni dei gas di scarico della propria auto, ma basta altresì che direttamente dall’Agenzia Roma si controlli il database relativo ai pagamenti avvenuti per il rinnovo, o la prima richiesta, del bollino blu.
La multa verrà direttamente spedita a casa e quindi ci sono poche, se non nulle, possibilità di farla franca per chi ha deciso di non effettuare il pagamento per il bollino blu e sperare di non essere fermato. Questo tipo di soluzione è stato adottato dopo aver realizzato che il bollino blu viene pagato da una minoranza di automobilisti, come se fosse considerato facoltativo.
Il nuovo metodo adottato dal comune di Roma, però, non consentirà di risolvere un altro gravoso problema legato alle emissioni dei gas di scarico. Infatti è stato verificato, su un campione di auto fermate, che la presenza del bollino blu che dovrebbe confermare la certificazione dell’idoneità delle emissioni della macchina, era puramente decorativa per il parabrezza, in quanto risultava chiaro che non era stato compiuto un controllo da parte dei meccanici.
E sicuramente questi casi si producono su larga scala, ma per ora non è concesso fare una verifica ab origine, solo un controllo diretto sul mezzo sarebbe in grado di fornire un verdetto attendibile.
In ogni modo, questa iniziativa del comune di Roma rappresenta il primo passo nella lotta alla reticenza del mancato pagamento del bollino blu. Con molta probabilità ci sarà un buon numero di persone, non a conoscenza della nuova diretta, che troveranno una sorpresa non particolarmente gradita nella cassetta della posta.
E se uno compra l’auto e la immatricola a Roma ma la proprietà risulta di una persona non residente a Roma ? Come si fa a dimostrare che l’auto circola a Roma ?