Bollo auto a consumo: spendi meno a comprare l’auto nuova ma ti costa di più a usarla. Il governo di Amsterdam sta pensando a questa misura per contrastare il massiccio utilizzo di automobili e diminuire di conseguenza le emissioni inquinanti nell’aria del paese dei garofani.
L’obiettivo è quello di detassare e quindi abbassare il prezzo di acquisto delle auto, di circa il 25%, ma soprattutto di disincentivare l’uso delle vetture, per snellire il traffico e ridurre l’inquinamento dell’aria.
Il progetto allo studio dovrebbe entrare in vigore dal 2012, quando gli automobilisti olandesi dovranno pagare una nuova tassa a chilometro percorso. L’obiettivo al quale punta il governo è quello di limitare le emissioni di CO2 del 10% e il prezzo a chilometro percorso per una vettura media sarà di 3 centesimi di euro nel 2012. La cifra aumenterà progressivamente fino al 2018 e la tassa sarà più elevata a seconda della cilindrata del veicolo e delle sue emissioni di CO2, hanno precisato le autorità. Saranno invece soppresse le tasse sull’acquisto di un veicolo nuovo, circa il 25% del prezzo totale.