Probabilmente, in pochi sanno che, tra i vari incentivi statali per le auto, c’è nè uno, che viene spesso dimenticato, ma che in realtà è il più antico di quelli ancor’oggi attivi ed usufruibili. Questo bonus, o incentivo che dir si voglia, è destinato a tutti i possessori di auto a benzina/diesel che vogliono trasformare la propria vettura in veicolo a gas, quindi alimentato a GPL o Metano.
Stupiti ? Ebbene, questo bonus è in vigore dal 1997.. !
Tuttavia, in questi giorni in cui la discussione e l’organizzazione dei fondi per il 2010 è accesa e “rovente”, arriva dal consorzio EcoGas, ovvero l’ente che si occupa, tra l’altro, di questi bonus; un allarme.
Dal 1997, infatti, i fondi stanziati per questo incentivo sono di 2 milioni di euro.
Una cifra che, nello scorso millenio, era più che sufficiente, dato che davvero in pochissimi, de cidevano di passare alle energie pulite, fosse solo per la mancanza di distributori di rifornimento.
Ora però, che questa tecnologia è consolidata, sono sempre più gli utenti che vogliono fare questo “grande passo”, e pertanto il fondo di 2 milioni di euro, non basterà affatto, anzi, secondo il direttore di EcoGas, basterà appena per il primo mese.
Questo problema, tra il 2007 e il 2009, era stato risolto con un extra-finanziamento di 50 milioni di euro ad anno; però per ora, nella pianificazione degli incentivi 2010, di questo bonus non si è affatto discusso, e pertanto per ora, si è tornati a 2 milioni di euro annui…
E’ un incentivo destinato a terminare già nel mese di Gennaio?