All’inizio del 2000, la casa automobilistica giapponese Nissan ha deciso di arricchire il suo parco auto di fuoristrada, fino ad allora dominato da grandi Sport Utility Vehicle (SUV) come il Nissan Pathfinder o il Nissan Patrol, con modelli più piccoli. Il Nissan Murano e l‘X-Trail, queste due auto sono state i primi modelli, seguiti dal Nissan Qashqai come primo Crossover e modello di base per un SUV.
Nel 2010 è stato presentato sul mercato il Nissan Juke, primo vero modello di mini-SUV. Tecnicamente, il Nissan Juke è basato su una piattaforma di costruzione sviluppata in collaborazione con Renault; su questo principio sono state anche sviluppate delle piccole auto come la Nissan Cube.
Il design del Juke dovrebbe ricordare quello di un SUV, ma il Juke non è un fuoristrada dato che ha solo trazione anteriore ma i giapponesi hanno offerto il nuovo modello anche in una variante a trazione integrale. Tuttavia questo equipaggiamento esiste solo in combinazione con il motore di punta, motore a benzina turbocompresso ad iniezione diretta che può fornire al piccolo SUV fino a 140 kW (190 CV) di potenza. In questa versione, la Nissan Juke raggiunge una velocità da zero a cento in otto secondi.
La velocità massima è di 215 chilometri orari. Il motore con una cilindrata da 1,6 litri è combinato con un cambio manuale da sei marce oppure con una trasmissione automatica opzionale. Il consumo combinato dichiarato dal produttore è di circa 6,9 litri ogni cento chilometri. Ciò corrisponde ad emissioni CO2 pari a circa 159 g/km.
Gli interni sonoampi ed armoniosi,dvd con comandi al volante, 6 aribag, ABS, ripartitore automatico della frenata, cerchi in lega, specchietti laterali comandati elettricamente, chiusura elettrica, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, fari fendinebbia, climatizzatore, servosterzo elettrico, compiuter di bordo, ampio schermo touch screen. Questi sono solo alcuni dei numerosi optional di serie forniti già con la versione base dell’ auto.
Il Nissan Juke è venduto in tre allestimenti Visia, Acenta, Tekna, la versione base, Visia ha un costo di 13.500 euro mentre la versione intermedia Acenta parte da 18.900 e la versione avanzata Tekna ha un costo di circa 21.200 euro. Tutte e tre le versioni sono disponibili con alimentazione Benzina o Diesel. Mentre l’alimentazione GPL è possibile solo sul Nissan Juke Acenta ad un prezzo di 21.500 con rottamazione di un veicolo usato valutabile fino a 3600 euro.