Qubo Natural Power: superincentivato a meno di 10.000 euro

L’impegno della Fiat nel campo dell’alimentazione alternativa non è cosa di oggi. Il Lingotto, per il momento (pur avendo in gamma anche vetture a Gpl) punta in particolar modo sul metano, che considera il carburante più “pulito” disponibile e anche il più economico.

L’ultimo esempio è rappresentato dal Qubo Natural Power, versione a doppia alimentazione benzina-metano proposta negli allestimenti Active (a 16.400 euro, Ipt esclusa) e Dynamic (17.900 euro). Il motore è il 1400 Euro 5 da 70 CV sviluppato da Fiat Powertrain Technologies e abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.

Grazie alle emissioni contenute (119 g/km di CO2) Qubo Natural Power beneficia del massimo degli incentivi statali e quindi di un bonus di 3.500 euro, ai quali se ne aggiungono altri 1.500 in caso di rottamazione di una vecchia auto inquinante. Il prezzo base può dunque scendere fino a 11.400 euro. Ma non basta: per tutto il mese di settembre una speciale promozione di lancio consente un’ulteriore riduzione a 9.950 euro.

Per confermare quanto sia economica la scelta del metano, la Casa ha raffrontato i costi di un viaggio da Milano e Roma a bordo di differenti versioni del Qubo. Con quello a benzina (1.4 da 73 CV) ci vogliono 51 euro per percorrere la distanza di circa 600 km, a gasolio (1.3 Multijet da 75 CV) ne occorrono 29, mentre a metano ne bastano 22. Altro punto di forza di Qubo Natural Power è l’autonomia. A metano può percorrere 300 chilometri grazie a una capacità totale delle bombole di 77 litri. In modalità mista (metano + 45 litri di benzina) l’autonomia può arrivare a superare (sempre secondo il costruttore) i 940 km.

Le due bombole del gas sono integrate nel pianale (una all’altezza del tunnel centrale, l’altra nella zona del pavimento posteriore), soluzione che garantisce un buon volume del bagagliaio (250 litri), che può essere ben sfruttato grazie a uno specifico “cargo box” con numerosi portaoggetti.

Fonte: Quattroruote.it

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