Multe, tra poco sarà possibile pagarle online

La scocciatura di doversi recare alle poste o dal tabaccaio e le maggiorazioni dovute ai ritardi potrebbero essere evitate pagando le contravvenzioni online: semplice, rapido e sicuro. Come al solito in questo senso l’Italia è al Medioevo, ma tra poco le cose cambieranno grazie ad un emendamento  inserito nel dl semplificazioni.

Salvo alcuni casi come quello della Polizia Municipale di Torino, con cui è possibile saldare il conto attraverso il servizio Postepay, oggi in Italia non è possibile pagare una multa in modo telematcio.Ma  un emendamento inserito nel dl semplificazioni e approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Attivita’ produttive della Camera sta per introdurre l’ obbligatorietà per Comuni e Province di pubblicazione del proprio codice IBAN: in tal  modo ogni cittadino potrà  pagare le multe attraverso un bonifico online, servizio offerto da tutti i normali conti correnti.

Gli onorevoli Oriano Giovanelli (PD) e Stefano Saglia (PDL) sono gli ideatori del progetto. Nel  testo dell’emendamento viene stabilito che le amministrazioni pubbliche siano obbligate a “consentire l’effettuazione dei pagamenti, ad esse dovuti a qualsiasi titolo, con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” e “a pubblicare sui propri siti istituzionali e sulle richieste di pagamento i codici identificativi dell’utenza bancaria sulla quale i privati possono effettuare i pagamenti mediante bonifico”. E’ inoltre dovere delle pubbliche amministrazioni poi “specificare i dati e i codici da indicare obbligatoriamente nella causale di versamento”. La nuova norma scatterà entro 45 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge sulle semplificazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *