La multa è arrivata perché l’azienda ha ostacolato le indagini sui dati raccolti senza autorizzazione dalle Google Car nell’ambito del progetto Street View.
Non hanno commesso nessuna infrazione del codice della strada, ma le Google Car sono state comunque multate dalle autorità USA. La Federal Communications Commission ha deciso di colpire l’azienda di Mountain View con una sanzione di 25mila dollari per avere deliberatamente ostacolato e ritardato le indagini sul caso Street View.Tutto è iniziato due anni fa, quando si è scoperto che, oltre alle fotografie di strade e palazzi, le Google Car raccoglievano anche dati sensibili e personali, collegandosi alle reti Wi-Fi private.
Il fatto che Google abbia sempre affermato che la raccolta di quei dati fosse stata fatta per erroree che le informazioni non fossero mai stati usate non ha fermato l’indagine da parte della commissione federale, che ha voluto vederci chiaro. In qualche modo Google è stata graziata, ma è stata riconosciuta colpevole di aver ostacolato le indagini, come riporta anche il New York Times Per questo ora arriva la multa da 25mila dollari: briciole per un colosso come Google, in ogni caso uno smacco per la sua immagine a livello internazionale.Intanto il progetto Google Street View prosegue. A qualcuno, forse, sarà capitato di imbattersi in una Google Car impegnata a fare il proprio lavoro. Difficile non riconoscerle, per via della vistosa struttura che montano sul tetto: un treppiedi che regge una speciale fotocamera a 11 obiettivi, in grado di scattare dettagliate fotografie a 360 gradi.