Auto dell’Anno 2010: le candidate

Come accade ormai dal lontano 1964, anche quest’anno ci prepariamo a scoprire quale delle novità presentate nel corso del 2009 sarà eletta Auto dell’Anno 2010 da un gruppo di 50 esperti e giornalisti di tutta Europa.

L’Opel Insignia vincitrice lo scorso anno ha ora di fronte l’elenco delle candidate già in vendita nel nostro continente che si sfideranno nella corsa al titolo.

Per partecipare all’elezione è sufficiente che ogni vettura sia entrata in commercio e venduta nel 2009 in almeno 5 paesi europei, con un volume di vendita minimo, effettivo o previsto, di 5.000 pezzi. All’interno della giuria le rappresentanze nazionali sono distribuite in base al peso commerciale e produttivo dei singoli mercati, con Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna in testa con 6 giudici ciascuno.

Al momento la lista delle vetture candidate alla vittoria è composta da 30 nomi, ma entro settembre l’elenco potrebbe allungarsi con qualche nuova entrata, in attesa di conoscere il vincitore che verrà annunciato il 30 novembre 2009. Fra le candidature non è purtroppo presente neppure una vettura italiana a tentare di ripetere i recenti successi di Fiat 500 (2008) e Fiat Panda (2004). A comporre la squadra più grossa fra le pretendenti al titolo di Car of The Year 2010 ci sono ben 13 vetture giapponesi, seguite da 6 tedesche, 5 coreane, 3 francesi, 1 inglese, 1 spagnola e 1 ceca.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *