Il prezzo di un litro di benzina ha ormai superato anche quello di un litro di vino in vendita a un qualsiasi supermercato. Questo è quanto emerge quanto emerge da una recentissima analisi della Coldiretti.
UN AUMENTO VERTIGINOSO – Nuovo record per il prezzo della benzina, che al Sud sfiora addirittura 1,7 euro al litro. Una stangata enorme, determinata principalmente dalla decisione del Governo di aumentare per la terza volta consecutiva nell’arco di un anno le accise sui carburanti. Il tutto non tenendo conto del fatto che in Italia questi fossero già i più cari d’Europa. A causa degli aumenti stabiliti dal Governo pagheremo ogni anno una tassa aggiuntiva pari ad 89 euro ad autovettura. Questa scaturisce da : 60 euro per l’aumento delle accise entrate in vigore tra giugno e luglio, 13 euro per l’aumento delle accise decise per il maltempo in Toscana e Liguria, e 16 euro per l’aumento dell’Iva al 21% (non calcolando gli arrotondamenti, altrimenti si sale a 21 euro), con l’aggiunta del normale prezzo di benzina e gasolio. In Italia ci sono 36 milioni e 728.000 di veicoli circolanti, il che sta a significare che ci attende una stangata pari a 3.268.792.000 euro, ossia 3 miliardi e 268 milioni di euro.
LA STATISTICA – L’associazione di consumatori denuncia che con l’ultimo aumento delle accise, il Governo Berlusconi è arrivato al record italiano mai avuto prima di 10 provvedimenti presi contro gli automobilisti, considerati evidentemente come dei polli da spennare in quanto essi sono costretti a pagare sempre di più.Vediamo quali sono stati i 10 provvedimenti approvati da Berlusconi:
1. aumento accise del 28 giugno (immigrati),
2. aumento accise primo luglio (Fus)
3. aumento accise 1 novembre (maltempo)
4. aumento Iva su carburanti ed acquisto auto
5. introduzione del contributo unificato per impugnare multe
6. aumenti ulteriori del contributo unificato
7. aumenti esponenziali delle multe
8. aumento delle tasse sulle polizze rc auto
9. aumento dell’ Imposta provinciale di trascrizione (IPT)
10. aumento dei bolli auto sopra una certa potenza.
Incredibile, non so più che pensare. Io sono di Milano, ma anche qui la situazione sul caro benzina è alle stelle. Spero in una celere regolarizzazione e conseguente abbassamento dei prezzi altimenti …bicicletta ! Ciao, Andrea