Chevrolet Aveo: il 98% è Eco Logic GPL

Nella prima metà del 2009 in Italia, il più grande mercato per Chevrolet in Europa Occidentale, le vendite sono salite di 2.384 unità, con un aumento superiore al +9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una quota di penetrazione superiore al 2,5%. Un dato in controtendenza in un mercato che globalmente ha perso il 10,7%. Le vendite nazionali hanno recuperato a giugno, crescendo del +12,4%, ma la crescita di Chevrolet è stata ancora superiore: +14,1%.

Oltre il 60% delle vendite sono dovute al continuo successo della piccola Matiz, prima nelle vendite fra le vetture delle marche estere di segmento A. Matiz è particolarmente conveniente grazie agli ecoincentivi statali per la Eco Logic a doppia alimentazione benzina/GPL che fanno scendere fino a 5.900 euro il prezzo minimo a cui si può acquistare. La Eco Logic costituisce circa il 90% delle vendite della gamma Matiz.

Globalmente, le bifuel a gas liquido costituiscono oltre l’84% delle vendite totali di Chevrolet. Percentuale che per la nuova Aveo arriva addirittura al 98%. Il modello che ha sostituito la Kalos è stabilmente al secondo posto in classifica, con 7.011 unità contro le 18.200 della Matiz nei primi 6 mesi dell’anno; di queste praticamente il 100% erano in versione EcoLogic.
Numeri di vendita superiori alle aspettative per la nuova compatta del marchio del cravattino, la Cruze, appena immessa sul mercato. Un modello che senz’altro farà valere il suo peso commerciale nella seconda parte dell’anno.

Una storia di successo anche quella della Captiva EcoLogic. Nei primi 5 mesi dell’anno del SUV in versione bifuel sono stati consegnati 585 esemplari su un totale di 2.315, in pratica una su 4, nonostante la concorrenza della diesel (1.713 consegne) e il fatto che solo da metà aprile è disponibile con alimentazione benzina/GPL anche in versione a due ruote motrici a un prezzo estremamente conveniente.

Fonte: Omniauto

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *