Cade, grazie a Internet, un’altra barriera: non sarà più necessario, infatti, recarsi in concessionaria per acquistare una vettura, ma lo si potrà fare comodamente da casa, via web. E’ la proposta di Dacia, che inaugura in Italia un nuovo modo di intendere il mercato dell’auto.
PRIMI IN EUROPA – Il costruttore romeno del gruppo Renault inaugurerà questa piccola rivoluzione sul mercato italiano, poi seguiranno gli altri paesi. E’ la prima volta in Europa che un produttore automobilistico decide di aprire le porte allo shopping digitale. Basteranno pochi clic per configurare il veicolo secondo i gusti del cliente e portare a termine l’acquisto. E il pagamento? Inizialmente basterà versare un acconto di 500 euro, compilare le informazioni necessarie e scegliere la concessionaria più vicina per poi ritirare la vettura e saldare la parte rimanente. I prezzi saranno uguali a quelli praticati dalla rete di dealer Dacia e inizialmente si potrà avere solo la Sandero in due versioni speciali.
INNOVAZIONE – Ecco il pensiero di Jacques Bosquet, direttore generale di Renault Italia: «Oggi comprare un’auto su internet è impossibile, noi ci proviamo: l’Italia è un mercato aperto all’innovazione dove internet è molto forte, per questo il progetto parte da qui. Vogliamo capire la reazione del pubblico e le esigenze future dei clienti. Il sistema che abbiamo messo a punto è completamente integrato nella distribuzione tradizionale».
FLOP USA – Ma non è tutto oro quel che luccica: in Europa la concessionaria virtuale è una novità, ma negli Usa è invece una realtà da circa dieci anni. Peraltro senza successo.I costruttori americani hanno aperto siti dedicati con forti sconti per chi sceglieva la via della rete, che non sono bastati a vincere la diffidenza dei consumatori. Altri tentativi sono stati fatti coinvolgendo veri e propri big del settore come eBay in California e il sito di gruppi d’acquisto Groupon, ma con scarsissimi risultati: come per la casa, anche per l’auto vince la possibilità della visione dal vivo. Ma fino a quando?