Ducati a due facce nel 2012, per l’amministratore delegato Gabriele Del Torchio che ha rivelato:”L’anno passato è stato un anno importante e di grandi cambiamenti, è iniziata una nuova era. Siamo entrati nel gruppo Audi e dunque Volkswagen e guardiamo con grande fiducia al futuro, in cui resteremo ambasciatori del Made in Italy vocati a portare il vessillo tricolore in giro per il mondo.
Anno record per il prodotto, che resta italiano, invece abbiamo sofferto troppo nelle corse. Vendite record, in forte crescita sul 2011e forte successo internazionale, con conquista di nuovi mercati. Oramai nove moto su dieci prodotte a Borgo Panigale vanno all’estero e il 2013 comincia in modo promettente”.
Sul settore corse, però, Del Torchio non si dimostrato più cauto: “In MotoGp abbiamo sofferto molto e alla fine abbiamo proceduto a una profonda riorganizzazione.
Bernhard Gobmeier è il nuovo Dg Ducati Corse, subentrando a Filippo Preziosi che manterrà in Ducati il proprio ruolo insostituibile di ingegnere di vaglia allo sviluppo tecnologico della produzione di serie.
E poi, dopo Valentino Rossi, c’è la novità di Andrea Dovizioso, forlivese di Forlimpopoli, che affianca Nicky Haydn, e la collaborazione con il Team Pramac, scuderia supportata direttamente da Borgo Panigale, e i piloti Ben Spies e Andrea Iannone”.